Pubblicato il

Tiramisù vegan: dolcezza irresistibile

La ricetta della versione senza mascarpone e uova del classico dolce al cucchiaio

Dolce al cucchiaio
istockphotos
E’ una di quelle ricette tradizionali che a molti fanno storcere il naso quando associate al termine ‘vegan’: eppure il tiramisù senza mascarpone e uova è un dolce al cucchiaio delizioso, leggero e assolutamente goloso. Perché la cucina è tradizione, ma anche creatività: ci sono molte ricette del tiramisù vegan, ve ne proponiamo una con crema di tofu e biscotti senza derivati animali (nei supermercati se ne trovano di diverse marche).
 
Ingredienti per 6 persone 
Biscotti secchi senza latte, burro e uova q.b.
caffè per 6 persone
250 grammi di tofu al naturale
150 grammi di zucchero di canna
150 ml di panna vegetale
30 gr di cacao amaro
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaio di succo di limone
 
Procedimento
Preparate la crema di tofu tagliandolo a cubetti e mettendolo nel frullatore assieme allo zucchero, ai semini della vaniglia che avrete estratto dal baccello e al succo di limone. Frullate per alcuni minuti, perché diventi una crema vellutata e omogenea (se necessario aggiungete qualche goccia di latte vegetale). Montate a parte la panna vegetale ben fredda, e quando sarà rassodata unitela al composto di tofu: la vostra crema è pronta. Preparate il caffè e mettetelo su un piatto da portata, allungandolo con mezzo bicchiere d’acqua. Ora procedete alla composizione degli strati, bagnando i biscotti nel caffè e foderandovi una teglia; proseguite con la crema di tofu, una spolverata di cacao e quindi ancora biscotti, fino a concludere con uno strato di crema. Spolverate con cacao amaro e lasciate riposare in frigorifero almeno un paio d’ore.
 
Varianti
Sono pressoché infinite: potete aggiungere scaglie di cioccolato fondente agli strati di crema e biscotti, oppure rendere la crema più densa con della frutta a guscio (mandorle per esempio) lasciata in ammollo qualche ora prima di essere frullata. Anche lo yogurt si presta bene al posto della panna vegetale per ottenere un dolce più fresco, specialmente se volete creare una versione ‘estiva’ con aggiunta di frutti. La granella di pistacchi tra uno strato e l’altro è un’ottima variazione sul tema, così come la scorza d’arancio grattugiata. Per quanto riguarda la base, potete provare con un pan di Spagna vegan al posto dei biscotti, più simile ai savoiardi classici, o addirittura con delle fette biscottate (in questo caso aumentate lo zucchero della crema per compensare la neutralità della base). Infine, la presentazione: anzichè disporre il dolce in una teglia, potete comporre delle ciotole monoporzione o addirittura dei bicchierini.