Pubblicato il

Peso forma, questione di matematica!

Chili da perdere o da acquistare: ecco come calcolarli per salvaguardare la salute

Dieta, come perdere peso
Courtesyof©Fuse/iStock
Mantenere un peso perfetto è il sogno di molti uomini e donne. Ma il raggiungimento del “normopeso” dovrebbe essere alla base di ogni corretta alimentazione, non solo dopo le grandi festività che ci inducono quasi sicuramente ad eccedere nell’assunzione del cibo.
 
Tutti possono raggiungere il peso ideale; basta attenersi alle modalità attraverso le quali sarà possibile calcolarlo. La vita moderna non ci aiuta di sicuro: mentre da una parte continuano a persistere modelli sbagliati inseguiti dai giovanissimi (ma anche dai meno giovani…) con rapporti conflittuali allo specchio, dall’altra, la sedentarietà e le diete tradizionali basate su carboidrati, fibre e micronutrienti di regimi ipercalorici, hanno portato a un incremento presso il genere umano, del problema del sovrappeso e dell’obesità. Ma qual è il peso forma che ognuno di noi dovrebbe avere?

 
La determinazione del peso corporeo corretto, dipende dal calcolo dell’indice di massa corporea, denominato semplicemente “IMC”, attraverso il quale sarà possibile comprendere se un determinato soggetto mantiene il giusto peso sulla base di alcune fattori quali la propria altezza. Tale indice, chiamato anche “indice di Quetelec”, è stato introdotto nel lontano 1885 da un astronomo belga ed è diventato l’indice utilizzato a livello mondiale nella determinazione del livello di obesità. Viene applicato alle donne e agli uomini in età adulta e si ottiene semplicemente dividendo il peso corporeo per l’altezza elevata al quadrato.
 
Per fare un esempio pratico, se avete provato a pesarvi su una bilancia di buona qualità, a digiuno, nudi e con la vescica e l’intestino svuotati, e il vostro peso è risultato pari a 65 kg, mentre la vostra altezza è di 1,70 m, il calcolo dell’IMC sarà il seguente: 65 diviso 1,70 m al quadrato, che sarà uguale a 22,49 kg/m².
 
A questo punto, in base al risultato ottenuto da tale calcolo, sarà possibile sapere se il proprio peso è quello giusto o meno; se l’IMC è inferiore a 18,5 kg/m², si è in sottopeso; in tale circostanza, sarebbe il caso di contattare il proprio medico di fiducia il quale ne determinerà le cause ed eventualmente, interverrà modificando la vostra normale alimentazione.

 
Se l’indice ottenuto è compreso tra i 18,5 e 25 kg/m², il vostro peso è normale. Se l’IMC è invece compreso tra i 25 ed i 30 kg/m², fate attenzione, poiché ciò significherà un sovrappeso. Infine, se il vostro IMC è compreso tra i 30 ed i 40 kg/m², si inizierà a parlare di obesità; la situazione diventerà ancora più critica nei casi in cui tale indice dovesse essere superiore ai 40 kg/m². Per concludere, in caso di sovrappeso, la misurazione della circonferenza vita ci permetterà di valutare gli eventuali rischi per la nostra salute, tra i quali sono da annoverare: ipertensione, ictus, cardiopatie, diabete di tipo 2, disturbi alla cistifellea e complicanze ancora più gravi.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti