Pubblicato il

Sesso: meglio programmarlo?

Furio o Christian Grey? Magda o Anastasia Steele? Non abbiate paura di rispondere a questa domanda, perché la risposta potrebbe sconvolgervi…

San Valentino, calendario
iStock
Dieci minuti di passione, ma secondo uno studio sarebbero 6-7: ora su, non fate i gradassi, che state lì a contare le ore della vostra intimità. Perché non ci crede nessuno. E poi ci sono due correnti di pensiero a riguardo: meglio la sera o la mattina?, nei giorni feriali o in quelli festivi? Ma il problema in questo caso non è né quanto né quando, ma il ” preavviso”: vi sentite più programmatori, alla Furio e Magda di “Bianco, rosso e verdone”, o estemporanei e passionali alla Christian Grey e Anastasia Steele di “Cinquanta sfumature di grigio”?
 
Spesso si pensa che “la pianificazione di sesso” fosse la campana a morto di un rapporto, qualcosa che si contrapponesse di netto a quel mix di chimica e desiderio che è alla base dell’atto sessuale. Evidentemente no. Il sessuologo Ian Kerner ha sottolineato all’Huffington Post che la pianificazione non fa “scadere” la coppia, ma è addirittura uno dei modi migliori per dare priorità all’intimità, in quanto la mette in cima alla lista.
 
Secondo Kerner, “l’idea che il desiderio sia spontaneo (e che si accenda come un interruttore della luce) va contro la scienza, il che dimostra che il desiderio è reattivo (…) Questo significa che dovete “azionare” il vostro corpo attraverso i movimenti affinché la mente vi segua”. Perché l’atto fisico può essere sufficiente ad innescare lo stato mentale.


 

“Gli studi dimostrano che il sesso una volta alla settimana migliora la soddisfazione generale del rapporto”, dice Kerner. E lo ha paragonato al cibo, confrontandolo addirittura con la piramide alimentare. “Proprio come questa, ci sono diverse categorie di sesso che si dovrebbe consumare regolarmente”, prosegue. “Il sesso che è amorevole e tenero e migliora l’intimità emotiva. Il sesso per amore del sesso, perché ci fa star bene e allevia lo stress. Quello che attinge la propria forza dalla fantasia, e quello che coinvolge tutti i sensi: vista, udito, olfatto , tatto e gusto”.
 
Come dice Kerner, “il sesso genera sesso”. E se si aspetta di non essere stanchi o di superare un periodo particolare, la carenza potrebbe durare a lungo. Quindi cerchiate quella data sul calendario, e non abbiate paura di rivelarlo ai vostri amici. Perché, si sa, a parole siamo tutti bravi a letto, ma sotto sotto…

Leggi anche: