Pubblicato il

Due cuori e un biscotto a San Valentino

La ricetta per i cookies dell’amore

Biscotti San Valentino
iStock
Il 14 febbraio non è il caso di vivere un risveglio come un altro. Anzi deve essere speciale. Perché è la mattina che dà luce al giorno degli innamorati e allora meglio pianificare una ricetta gustosa per salutare il nuovo giorno. Per esempio preparando dei biscotti dell’amore con i quali fare una zuccherosa colazione secondo la ricetta suggerita dal blog Giallo Zafferano. Per gli ingredienti avete bisogno di: farina 280 g, burro 130 g, zucchero 100 g, limoni la buccia grattugiata di 1, sale 1 pizzico, lievito chimico in polvere 1/2 bustina (8 gr), uova (medie) 1 intero più un tuorlo.

Per la glassatura invece: zucchero a velo q.b. marmellata di fragole q.b., coloranti alimentari rosso q.b., cioccolato fondente per la decorazione. A questo punto potete cominciare con il ridurre il burro a cubetti e, servendovi delle fruste, mischiatelo con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e fino ad ottenere una crema liscia.

LEGGI ANCHE: COLAZIONI DAL MONDO 

Aggiungete alla crema le uova (1 intero + 1 tuorlo), una alla volta, unite il sale e in ultimo la farina setacciata col lievito. Amalgamate per bene e trasferite l’impasto sulla spianatoia, dove lo lavorerete fino a ottenere un impasto liscio. Chiudete l’impasto nella pellicola trasparente e collocatelo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, stendetelo col matterello sulla spianatoia infarinata fino a formare una sfoglia alta 4 mm circa. Con gli stampini ricavate le lettere dell’alfabeto con le parole che sceglierete. Con degli stampini a forma di cuore invece, ritagliate dalla sfoglia sia i classici biscotti
 

Foderate più teglie con carta forno e disponetevi sopra i biscotti distanziandoli qualche cm uno dall’altro. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. Una volta sfornati, spolverizzate le lettere con lo zucchero a velo e preparate la glassa colorata per ricoprire i cuoricini con zucchero a velo, colorante e acqua calda. Mischiate bene il tutto con un cucchiaio. Stendete la glassa. Prendete la sagoma intera e spalmatela con la marmellata, ricopritela con l’altra sagoma e poi riempite il foro centrale con dell’altra marmellata.