Pubblicato il

San Valentino: uomini e donne in viaggio

Viaggiare: le differenze tra uomini e donne che si preparano ad andare in vacanza

Coppia in viaggio
©iStockphoto

E’ un fatto arcinoto che gli “Uomini vengono da Marte e le donne da Venere”: lo si sente dire in ogni momento e in ogni ambito per sottolineare le numerose differenze tra i due sessi, e questo è anche oggetto di studi che dimostrano come si sia diversi non solo nelle cose di tutti i giorni ma anche nel viaggiare. Alcune abitudini sono prettamente femminili, altre sottolineano maggiormente il carattere maschile, alcune altre sono particolarmente divertenti fino a constatare come spesso le donne siano migliori viaggiatrici degli uomini.

Ad esempio emerge che l’80% delle decisioni riguardanti l’organizzazione di un viaggio sono prese dalle donne, che conducono ricerche più approfondite prima di partire e pianificano al meglio gli itinerari e i vari dettagli come le prenotazioni dei ristoranti in anticipo o i trasporti nella località di arrivo. Altro fatto distintivo è che le donne spendono più degli uomini anche in vacanza, pur cercando occasioni di sconto in anticipo. Ma anche come si spendono i soldi rivela enormi differenze: agli uomini piace bere e mangiare, alle donne spendere, ovviamente, in vestiti e abbigliamento in genere. Quando si va alla ricerca di relax in vacanza, è stato rilevato che una donna su quattro sceglie di leggere un  libro mentre il 34% degli uomini prevede di rilassarsi facendo più sesso di quanto facciano durante il periodo lavorativo.

Molto importante per l’87% delle donne è la scelta di una location con vista per il soggiorno, d’accordo con il 72% degli uomini. Una ricerca degli Spring Hill Suites Hotel ha rilevato che le donne preparano con il giusto anticipo la valigia mentre il 54% degli uomini si riduce a non prima di 24 ore prima della  partenza: il primo compito quando si programma una vacanza per la donna è pensare quindi alla valigia, per un uomo invece è prenotare l’hotel. Cosi come uno studio condotto dalla Airline Passenger Experience Association riferisce che le donne sono molto più interessate ad arrivare in aeroporto per tempo mentre gli uomini sono più preoccupati che ad arrivare in orario sia il proprio volo. Per quel che riguarda il piacere di fare nuove conoscenze in viaggio, almeno in questo sembra che, su un campione di persone americane, non ci sia troppa differenza e che anzi si facciano almeno due nuove conoscenze in media durante le proprie vacanze, anche se è risaputo che gli uomini sono meno tolleranti nei riguardi dei bambini.