Pubblicato il

Un diamante è per sempre, il matrimonio no

Anelli e viaggi, cerimonie e spese: secondo uno studio il reddito contribuisce ad aumentare le probabilità di crisi… 

Un diamante per regalo
Courtesy of©istock
Un regalo al giorno toglie la crisi di torno? Non è stata una sorpresa notare come, in alcuni studi precedenti, le donne che ricevevano maggiori attenzioni, anche piccole, erano più soddisfatte della propria relazione. Un cioccolatino, un fiore, un libro. E poi ci sono coloro che non ci vanno leggeri, a suon di gioielli e di borse griffate. Ma tutto ciò è davvero utile ai fini del benessere? Il dono costoso rafforza l’amore? 
 
A cercare una risposta ci ha pensato un gruppo di ricercatori della Emory University, che ha condotto un sondaggio il cui nome rende ben chiara l’idea: “Un diamante è per sempre’ e le altre fiabe: il rapporto tra le spese del matrimonio e la durata del matrimonio”. Dopo aver esaminato un campione di coppie sposate e averne studiato le abitudini coniugali, la soddisfazione e l’età dei partner, è emerso qualcosa di molto interessante. Sintetizzabile con queste poche parole: più soldi avete, più il rapporto è a rischio. Ma vediamo perché…
 
Secondo i dati della ricerca le coppie che hanno un reddito annuo superiore ai 125mila dollari hanno maggiori probabilità di divorzio rispetto a chi ne ha meno: addirittura una su due di queste coppie hanno chiuso il rapporto, mentre tra chi ne ha tra i 25 e i 30mila si è riscontrato un decisamente minore 31% di probabilità di rottura. Stesso discorso per le altre fasce di reddito: più il reddito è basso, più la coppia è stabile. 


 

Lo studio afferma, inoltre, che le coppie che hanno speso 20mila o più dollari per il loro matrimonio, anello incluso, hanno il 46% di probabilità di giungere a separazione. Per chi ne spende meno di 5mila, invece, il rischio si riduce ad una probabilità su cinque. Anche il numero di ospiti durante il giorno del “sì” conta: meno ce ne sono, più le coppie giungono a porre la parola fine. Ecco, ora è giunto il momento di ringraziare il partner per la carenza di regali: lo fa per voi!

 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag