Pubblicato il

Il boom dei Single Traveller

Il 2016 sarà l’anno all’insegna del viaggio in solitaria. Ecco le statistiche

Viaggiare in solitaria
istockphoto.com
Per quale motivo viaggeranno le persone nel 2016? In che modo questi viaggiatori decideranno cosa fare e dove soggiornare? Spenderanno di meno o di più rispetto al 2015? Dalle ricerche condotte, tra gli altri, anche da Tripadvisor, è emerso chiaramente che con il nuovo anno i viaggiatori si sposteranno in modo diverso rispetto al passato. Un trend in forte crescita, ad esempio, è quello di chi sceglie di andare in vacanza da solo e di conoscere i propri compagni di viaggio poco prima di partire su blog e siti dedicati.
A dimostrazione della crescita di questa tendenza, ben il 17% degli utenti intervistati ha dichiarato che questo sarà l’anno giusto per provare a viaggiare in solitaria, mentre il 15% sembra essere deciso a voler vivere l’ebrezza di un viaggio all’avventura per la prima volta. Inoltre, il 33% dei viaggiatori sostiene di voler vivere un viaggio fuori dall’ordinario, sia in termini di budget che in termini di destinazione, in quanto desidera trarne giovamento in termini psico-fisici. Ma non solo, i turisti 2.0 sembrano essere sempre più attenti alla sostenibilità della destinazione: circa la metà dei viaggiatori sostiene di voler visitare una località per scoprirne la cultura e le tradizioni. 

Leggi anche: LA THUILE SI VESTE DI ROSA
 

Tuttavia, nonostante i dati fin qui presentati, Speed Vacanze ha dichiarato che per il 32% degli italiani la vacanza viene depennata a causa della mancanza di un amico o di un partner con cui condividerla, ed a lasciarsi scoraggiare dalla solitudine sono soprattutto i viaggiatori tra i 30 e 40 anni. Detto questo, proprio per stimolare la curiosità di questi soggetti, sono nati i viaggi “one-to-one”, un trend importato dagli Usa ed esploso sul web. Oggi, infatti, sono decine i tour operator online che organizzano soggiorni per single e tra le mete più gettonate ci sono anche le coste della penisola, dalla Puglia alla Campania. Per iniziare, è fondamentale selezionare il proprio target, dai viaggi per conoscere l’anima gemella alle esperienze di vita on the road. Dopodiché basterà qualche semplice clic per trovare una destinazione single-friendly adatta alle proprie esigenze, dal villaggio turistico al viaggio culturale.