Pubblicato il

Papillon, la rivincita del Dandy

La moda si veste di stravaganza dando una nuova interpretazione al classico cravattino che, da accessorio elegante, diventa un capo moderno e versatile

Papillon Robin Hood
Courtesy of©WooDone
C’è chi la chiama cravatta a farfalla e ancora chi lo definisce cravattino o farfallino: parliamo del papillon, ovvero quell’indumento maschile che gli uomini sono soliti indossare in occasioni speciali in cui è richiesta la massima eleganza. I tempi cambiano e la moda sa sempre come giocare con gli accessori regalandogli una nuova anima: ecco che il papillon viene preso di mira da designer e stilisti che lo rendono protagonista di mise informali e casual pronte a portare un pizzico di eccentricità alla vita di tutti i giorni.
 
Via libera dunque agli abbinamenti più disparati, questo cravattino può infatti andare d’accordo con camicie, jeans, giacche e pantaloni colorati, basta imparare a giocare con forme, colori, fantasie ed abbinamenti per assicurarsi una mise trendy. Tutte le personalità stravaganti che non si tirano indietro quando è l’ora di mettersi in gioco possono fare tesoro dei capi firmati Dandy Inside, brand nato dalla volontà dei suoi giovani fondatori e stilisti, Jorinda Boci e Nicola Piccinini, di realizzare qualcosa di poco convenzionale e fortemente distintivo. Ecco che a prendere forma sono papillon artigianali totalmente cuciti a mano in Italia, creazioni vestite di magia ora con piume ora con glitter, fantasie leopardate ora in seta ora in cashmere, lana o cotone, modelli tutti divertentissimi ed eleganti che, indossati, rappresentano un simbolo di creatività e personalità.
 
Anche WooDone, celebre marchio italiano di occhiali ecosostenibili, ha voluto dire la sua: facendo leva sul connubio tra tradizione e innovazione creativa, ha rivisitato il classico papillon per darne un’interpretazione più moderna. Ecco che a fare gli onori di casa è Robin Wood, un farfallino unico nel suo genere in quanto realizzato in legno prodotto interamente in Sudtirolo. Si contano in totale 4 modelli in Noce e Zebrano, legni pregiati e ricercati e, inoltre, questo cravattino è disponibile in 3 modelli in versione 3D nelle varianti in Wenge, Padouk e Noce. La nuova collezione è composta da 11 pezzi unici inseriti in un kit di presentazione studiato e prodotto ad hoc, tutti rifiniti da una vernice atossica certificata CE in maniera tale da rendere il prodotto ipoallergenico, ecologico, resistente e di facile manutenzione. 
 
L’amore per la moda e la sostenibilità è stato il motore che ha scaldato la mente di un altro designer, Armando Capitanio, ovvero colui che ha dato forma a Re|Dandy, progetto di moda creativa che intende produrre pezzi unici e completamente artigianali al fine di fornire un valido contributo a tutti coloro che hanno a cuore la personalizzazione del look. Interessanti i suoi papillon dedicati a tutti quegli uomini che prestano un’estrema cura nel vestire e, allo stesso tempo, nutrono un grando amore e rispetto per l’ambiente in quanto le sue creazioni sono realizzate sfruttando stoffe e tessuti riciclati, ancora interessanti per colori, disegni e fantasie.

Potrebbe interessarti