Pubblicato il

Rummo, la pasta che approda al cinema

Per la prima volta la pasta a Lenta Lavorazione® del pastificio beneventano arriva nella cucina di una pellicola cinematografica, ulteriore riconoscimento per uno dei simboli del Made in Italy

Pasta italiana
©Pasta Rummo

E’ il fiore all’occhiello dell’industria campana e simbolo della qualità Made in Italy nel mondo, e dal 18 febbraio diventa protagonista anche nella cucina di una pellicola cinematografica: stiamo parlando della Pasta Rummo e il film in questione è Onda su Onda, diretto da Rocco Papaleo con Alessandro Gassman. Ecco dunque un ulteriore riconoscimento per una pasta che è il risultato di 170 anni di esperienza nella selezione delle migliori materie prime e di un metodo di lavorazione antico ed esclusivo.

Era il 1846 quando è iniziato il viaggio con i cavalli tra le terre del Sannio alla ricerca dei migliori grani duri, partendo e tornando sempre a Benevento, sullo storico ponte di San Cosimo che permetteva alla via Appia di superare il fiume Sabato e raggiungere l’antico mulino. Fu grazie alle acque dei fiumi che muovevano le macine dei mulini che la famiglia Rummo, sfruttando con ingegno e passione i doni naturali della terra, iniziò con Antonio Rummo a produrre la pasta proprio in via Dei Mulini. Oggi l’antico pastificio Rummo è diventato patrimonio storico di Benevento e porta avanti quell’antica tradizione che ha fatto nascere Rummo Lenta Lavorazione, apprezzata da chef e gourmet e l’unica approvata dalla Federazione Italiana Cuochi. Viene realizzata attraverso l’esclusivo Metodo a Lenta Lavorazione® che dal 1846 sei generazioni di pastai si tramandano per offrire una pasta di qualità superiore, prodotta con i grani duri più pregiati che si possono trovare in natura, garantendo come risultato una pasta sempre al dente, un’eccezionale tenuta alla cottura costante nel tempo, un ingrediente ideale per il salto in padella e perfetta per trattenere meglio sughi e condimenti.

La pasta Rummo è l’unica certificata per la tenuta in cottura ed offre un’ampia gamma di formati per i canali dal retail al food service fra cui pasta secca, biologica, biologica integrale, all’uovo, senza glutine e propone una nuova linea di sughi per il mercato estero selezionati e garantiti. Ogni lotto di produzione, di ciascun formato, è inoltre sottoposto a severi controlli e prove di assaggio da parte di due chef per verificarne l’effettiva rispondenza ai parametri certificati. La Rummo è la prima e l’unica pasta ad aver ottenuto una certificazione di prodotto (Certificazione Bureau Veritas) per la tenuta in cottura, oltre ad altre certificazioni internazionali e grazie ai suoi due stabilimenti esporta i propri prodotti in 45 nazioni dei 5 continenti, che vede come principali mercati stranieri gli Stati Uniti, il Giappone, la Francia, la Gran Bretagna e la Germania.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag