Pubblicato il

Weinstrasse, cicloturismo enogastronomico

In Germania è possibile pedalare tra i meravigliosi vigneti della Rheinhessen. Ecco l’itinerario

Weinstrasse
istockphoto.com
La “Strada del Vino” è il nome di un itinerario lungo circa 100 chilometri immerso in colline, vigneti, e paesaggi rurali della Germania Occidentale. Realizzata nel 1935 nel tentativo di ridare linfa all’industria vinicola tedesca, allora in crisi, la Weinstrasse è divenuta oggi uno dei percorsi turistici più frequentati della nazione, attirando ogni anno migliaia di visitatori. Il percorso prende l’abbrivio dalla cosiddetta Porta del Vino (Weintor), in località Schweigen-Rechtenbach, al confine con la Francia, per poi terminare a Bockenheim an der Weinstraße, nella regione Rheinhessen.
 
Tuttavia, nonostante sia un vero e proprio paradiso per gli appassionati di cicloturismo, è opportuno specificare che di norma è aperta al traffico automobilistico, eccezione fatta per l’ultima domenica di agosto. Inoltre, contrariamente alla maggior parte degli itinerari tedeschi, molto semplici da percorrere in bicicletta, la Strada del Vino vanta qualche leggero saliscendi dovuto alla natura collinosa del territorio. Ma non bisogna preoccuparsi: il dislivello totale in salita si aggira intorno ai 900 metri e la quota massima raggiunta è di poco inferiore ai 300 metri sul livello del mare. 
 
Il tracciato è pressoché interamente asfaltato e lungo l’intera tratta è possibile imbattersi in numerose strutture ricettive. Infatti, la soluzione ideale per vivere un soggiorno a pedali in questa terra, consiste nel suddividere l’itinerario in due giorni, pedalando 50 chilometri per giorno. Così facendo, tutti gli interessati potranno godere a pieno dell’ampia offerta del territorio, dalle degustazioni presso le aziende vitivinicole al patrimonio culturale. Per maggiori informazioni cliccare su www.bikeitalia.it

Leggi anche: ANIMALI IN VIAGGIO