Pubblicato il

Torna il choker ed esplode la mania

La collana che tanto fece impazzire le teenager negli anni ’90 si veste di nuovo e si prepara ad avvolgere il collo per la prossima Primavera/estate 2016

Choker a bavaglino Cupchain in metallo rodiato e cristalli Swarovski
Courtesy of©lolaandgrace
Lunga vita agli accessori: tra i pezzi forti della stagione Primavera/estate 2016 figura quello che fu un mito negli anni ’90: il choker. Ebbene sì, torna alla carica quella collana che tanto fece impazzire le teenager e, soprattutto, le fan della serie televisiva Beverly Hills 90210 che, prendendo spunto dalle proprie beniamine, indossavano questi collarini elasticizzati in plastica. In realtà le sue origini sono ben più antiche in quanto, già all’epoca vittoriana, le donne meno abbienti se ne servivavano in alternativa ai gioielli indossando dei nastri legati intorno al collo ai quali applicavano dei cammei e ancora, durante la Rivoluzione Francese, il gentil sesso sfoggiava dei fiocchi rossi per ricordare le vittime della ghigliottina. Passano gli anni e le mode tornano: ecco che questa collanina che avvolge il collo fasciandolo deliziosamente è stata riportata in auge dalle super modelle del momento quali Gigi Hadid e Kendall Jenner ma anche da famose attrici e dive del pop come Rihanna.

Gli stilisti hanno deciso di rivedere questo accessorio che permette di esaltare una delle zone più sensuali del corpo, il collo, e giocando di fantasia hanno proposto una nessuna e centomila varianti: il choker può essere infatti in plastica, in velluto, in acciaio, argento, oro etc. semplice o impreziosito da strass e brillanti e, se prima aveva un connotato più street, oggigiorno diventa un accessorio indicato per le mise formali ed eleganti, insomma è la scelta giusta per tutte le donne che non amano passare inosservate. Oltre a Etro e Vivienne Westwoon, ad abbracciare la tendenza è stato lolaandgrace, marchio del gruppo Swarovski che mira a una fascia di mercato giovane e sempre al passo con le tendenze: due i modelli proposti al fine di assecondare ogni gusto. Per una donna rock grunge c’è il chocher con catene metalliche mentre, ad assecondare le esigenze di una ragazza più bon ton, ci pensa la collana dalla forma ondulata con tanto di cristalli colorati posizionati alle due estremità. Come indossarli? lolaandgrace consiglia di sfoggiarli con lunghi pendenti o addirittura sopra ad un foulard.

Choker Glam in oro rosa PVD e cristalli Swarovski lolaandgrace
 
Elegante il choker Notte di San Lorenzo portato in scena da Damiani, un modello in oro bianco con diamanti, una mise raffinata che dona a chi lo indossa un’emozione indimenticabile e uno stile inconfondibile con quel perfetto mix tra eleganza, lusso e design che permette di essere impeccabili in occasioni speciali in cui quella luminosità è in grado di fare la differenza.


Choker Notte di San Lorenzo Damiani in oro bianco e diamanti

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti