Pubblicato il

Cavolo nero, foglie di sapore

Protagonista di famosi piatti regionali, il cavolo a foglia più saporito

Cavolo a foglie
istockphotos
Ingrediente iconico della cucina toscana, protagonista di alcune delle sue minestre e zuppe più celebri, il cavolo nero (o ‘cavolo di Toscana’) è una Brassicacea di cui si mangiano le foglie, e non il fiore a differenza di cavolfiori e broccoli. Fino al Medioevo i cavoli a foglia erano molto diffusi, incluso quello nero, ma nei secoli hanno subito un declino in favore dei ‘cugini’ a gemma. 
 
Non è un ortaggio propriamente nero, ma dalle foglie di un bel verde scuro, con riflessi violacei e bluastri, e dalla forma allungata come una piuma, tanto che a volte viene denominato ‘cavolo penna’. Le foglie hanno una caratteristica texture a bollicine, e si sviluppano su un fusto che in diverse preparazioni viene eliminato perché piuttosto legnoso; da cotto il cavolo nero ha un profumo acidulo, e un sapore molto intenso. Le sue proprietà nutrizionali sono ottime, ma purtroppo vengono spesso perse a causa dei tempi di cottura prolungati che richiede. 
 
Tra le sostanze benefiche che contiene, altissima è la quantità di vitamina C, ma essendo tra le più volatili occorrerebbe mangiare le foglie crude per assimilarla; non manca la vitamina A e una buona quantità di acido folico. Ricchissimo di fibre, è un eccellente alleato del transito intestinale, e assieme alle sopra citate vitamine possiede sostanze antiossidanti che lo rendono un ottimo anti-age e rigeneratore cellulare, tanto che alcune ricerche lo annoverano tra gli alimenti antitumorali. Praticamente ipocalorico, non fornisce molta energia, ma essendo ricco di potassio è consigliato nella dieta degli sportivi. 
 
Come si prepara? Il metodo tradizionale prevede di togliere le parti più dure delle foglie e far bollire in acqua salata la verdura fino a che risulta tenera; una volta scolato, lo si può condire o ripassare in padella. E’ ottimo anche stufato direttamente in una casseruola con un po’ d’olio, ma in questo caso è meglio tritare le foglie perché cuociano perfettamente; una preparazione originale invece prevede di lasciarlo arrostire in forno.. Solitamente lo si aggiunge alle minestre, delle quali diventa protagonista assieme ai legumi, sposalizio tradizionale e insuperabile. Se lo si vuole consumare a crudo per godere di tutte le sue proprietà nutrizionali lo si può tritare molto finemente, dopo aver scartato le parti più legnose, e lasciarlo qualche minuto a marinare in olio e limone perchè ammorbidisca.  
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag