Pubblicato il

Problemi di cuore: a chi chiedere consigli?

Dall’esperto, al forum online, passando per la letteratura, l’amore ha spesso bisogno di supporto 

Ragazza con i capelli rossi
iStock
Il cuore batte forte e non si sa a chi chiedere come aggiustarlo, farlo rallentare oppure semplicemente avere la conferma che va bene lasciarlo correre così. Perché se il sesso è ovunque, meno lo è il discorso sui sentimenti. Ecco quindi 5 consigli e 5 luoghi, anche letterari dove trovare qualche utile indicazione in materia d’amore tra pro e contro. 
 
Forum online. Vi si trovano tante e diverse idee e ci si interfaccia con esperti delle questioni sentimentali, per esempio psicologi e psicoterapeuti, ma anche con illustri sconosciuti che provano a dire la loro. Il pregio dei forum online in tema di questioni sentimentali è quello di poter surfare tra gli interrogativi o porne invece alcuni ex novo, senza l’imbarazzo di doversi esporre eccessivamente. Dall’altro lato, chi risponde è sempre in anonimato e potrebbe quindi darvi un consiglio con eccessiva leggerezza vista l’assenza di responsabilità. Un po’ rischioso. 

 
Un esperto. Certo la soluzione più professionale sarebbe quella di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che aiuti a sbrogliare la matassa. Chiaramente questa opzione dipende sia dall’entità del problema, sia dalla voglia di mettersi in gioco per risolverla. Però a volte un consiglio specializzato conforta in una sola seduta, quindi potrebbe valere la pena. 
 
Libri. Di manuali d’amore è piena la letteratura contemporanea e non solo. Quindi può far piacere leggere una storia e trovarci dentro delle similitudini con la propria condizione. Anche perché l’Italia ha dei cantori romantici di tutto rispetto. Tra questi due storie d’amore e di goffaggine sono particolarmente divertenti. Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva uscito nel 2015 e D’amore si muore ma io no di Guido Catalano. Invece, per tornare sempre alla letteratura manualistica, una grande collana di successo come quella di Le Ragazzine è un vero e proprio fenomeno comparso nei primi anni ’90. Nella collana storie divertenti per le più giovani e tanti consigli. Si trovano ancora in giro i romanzi più vecchi insieme ai lavori usciti anche dopo il 2010.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag