Pubblicato il

Le baby vacanze più amate

Al contrario di quanto di possa pensare, i bambini amano divertirsi all’aperto, tra natura e giochi di sempre. Qualche consiglio per le mete di Pasqua 

bambina in spiaggia
Shutterstock.com
Nell’era in cui il viaggio è per molti versi, ancora simbolo di lusso e benessere, tanto da preferire rimanere in casa se non si ha la possibilità di soggiornare in hotel o fare una vacanza “come si deve”,  un sondaggio del 2012 della catena di supermercati Sainsbury’s scopriva che i più piccoli non solo ne fanno a meno, ma volentieri scelgono altro. 
 
Per essere precisi, dal sondaggio emerge che la vacanza preferita dai bambini è quella che si trascorre in giardino, tra giochi con l’acqua – come quelli che da piccoli ognuno di noi avrà almeno una volta sperimentato: tubo per innaffiare in mano e mira al fratello o alla sorella –  scherzi con gli amichetti e corse in bicicletta. Insomma, altro che paradisi esotici e metropoli da capogiro: i bambini dai 5 agli 11 anni hanno gusti più verdi e casalinghi, il contrario rispetto a quello a cui mirano i loro genitori.

 
Alberi da abbracciare o su cui arrampicarsi, aquiloni o aereoplanini da far volare, frisbee da rincorrere e raccolta di frutta o fiori rimangono i sogni dei più piccoli, anche nei posti di sempre, ma dove abbondino parchi e prati, a contatto con la natura per lunghe giornate estive all’aria aperta. Il computer arriva molto dopo nelle loro preferenze, e comunque prima si posiziona meglio il cinema. Insomma, passatempi semplici ed estremamente low cost per ferie a misura di bimbo, in netto contrasto con i dictat del genitore perfetto di questi tempi, che inventa continuamente nuovi impegnativi divertimenti per i propri figli per paura che si “annoino”. E invece forse, per risparmiare e farli felici (almeno fino agli 11 anni) basterebbe avere una casa con giardino.

 
E se proprio avete il desiderio di partire per “staccare” dalla routine, con l’avvicinarsi delle vacanze di Pasqua, si potrebbe optare per destinazioni che piacciano ai bambini. Sì dunque agli agriturismi, alla campagna, alla montagna, al mare e anche alle città se ci sono attrazioni e attività pensati appositamente per i più piccoli. Tra le “baby mete2 preferite ci sono poi i parchi giochi e quando si programma una vacanza con loro è bene tenerne conto.
 
Il Trentino è al top delle offerte per vacanze in famiglia. Le attività e le iniziative da fare sono tante: dallo sci, alle passeggiate con le ciaspole, ad altri sport, passando per i bagni nelle piscine al coperto, laboratori e attività per i più piccoli. Il Parco Leolandia, in provincia di Bergamo, festeggia il suo 45° anno. Durante il periodo di Pasqua sono previsti nuovi spettacoli e attività dedicate, con pacchetti offerta ingresso parco + hotel che a breve verranno pubblicizzati sul sito del parco. Le offerte prevedono in genere 1 o 2 notti in uno degli hotel convenzionati con una colazione offerta al parco.
 
E ancora uno dei parchi più amati d’Italia: Gardaland, a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, vicino al Lago di Garda. Per Pasqua il parco mette a disposizione speciali pacchetti Happy Easter con ingresso e soggiorno in hotel, comprensivo di 2 notti con prima colazione nel Gardaland Hotel + 2 cene a buffet al Wonder Restaurant, biglietto combinato 1 giorno GARDALAND PARK + 1 giorno GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM (uno per ogni persona), infine anche uova di pasqua con sorpresa in regalo.