Pubblicato il

Sesso dopo i 60: semplicemente “meraviglioso”

Una signora 69enne ha recentemente definito la sua vita sessuale “grandiosa”. Ecco cosa dicono le ultime ricerche…

Trattamenti bellezza over 60
Courtesy of© Mike Watson Images/iStock
In menopausa a 60 anni? Ma dai, ma ci credete sul serio? Provate a parlarne con Dame Helen Mirren, la quale a 69 anni ha definito la sua vita sessuale “grandiosa, semplicemente meravigliosa”. Di gran lunga migliore rispetto agli “incontri” “vacui” della sua giovinezza. Ma non parliamo soltanto delle coppie sposate, ma anche degli argentati single in cerca incontri, come dimostra l’app Tinder. Un atteggiamento che viene premiato e promosso anche da psicologi e medici.
 
Secondo il ”Sex Census” del 2012, siamo tutti talmente impantanati tra i 30 e i 40 anni, tra rate del mutuo e bambini in arrivo, che solo quando si raggiungono i 50 l’intimità inizia veramente ad andare. La confidenza sessuale, insomma, raggiunge il suo picco nell’età compresa tra i 60 e i 69. Ma non tutti la pensano così. Secondo un’altra ricerca una coppia su quattro che ha superato i 50 non ha più vita sessuale.
 
Cari Rosen, direttore del sito web Gransnet, che ha effettuato la ricerca fra 634 dei suoi utenti, tra i 51 e gli 85 anni, ha dichiarato: “Se la passione è senza dubbio importante per la maggior parte delle coppie, si scopre che la colla per relazioni di successo a lungo termine è la compassione, la gentilezza, la generosità e l’amicizia – che io consiglio di usare ad ogni età”.
 
Eppure qualcosa cambia davvero. Secondo le risposte dei 356 single over 60 intervistati da eDarling riguardo la loro visione dell’amore e della sessualità, 7 su 10 affermano di credere al colpo di fulmine e il 95% di loro ha ancora voglia di innamorarsi. Non solo coccole, ovviamente: per il 54% di loro il sesso è molto importante, e per l’80% è addirittura migliorato con gli anni. Il sesso occasionale poi non è affatto un tabù perché ben l’82% ammette di averlo fatto già al secondo o terzo appuntamento. 
 
Un ultimo appunto: secondo lo studio pubblicato sull’American Journal of Men’s Health, condotto dalla dottoressa Christine Milrod e dal professore di sociologia dell’Università di Portland Martin Monto, che ha coinvolto 208 uomini americani di età compresa tra i 60 e gli 84 anni, fruitori abituali di rapporti sessuali a pagamento, più della metà degli intervistati (59,2%) ha riferito di non utilizzare il preservativo durante questi incontri. Non solo. Il 91% evita la protezione durante il sesso orale. Ma sull’allerta “infezioni” non occorre mai abbassare la guardia. Mai.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag