Pubblicato il

La rapa, una radice preziosa

Spesso sottovalutata eppure preziosa per la salute e ricca in sapore: la rapa bianca

Rapa 
istockphotos
La rapa comune è stata un alimento basilare per secoli nell’alimentazione delle campagne, eppure è andata pian piano a finire nel dimenticatoio, salvo in alcuni paesi nord ed est-europei. Eppure il suo sapore è spiccato e piacevole, il suo apporto scarso ma non ignorabile, la sua versatilità tanta: analizziamola da vicino.
 
In botanica si chiama Brassica rapa, e fa parte della famiglia dei cavoli (dalle sue varietà si ricavano le cime di rapa e i friarielli); viene coltivata per il consumo della sua radice, di forma tonda o allungata come una carota, bianca oppure ricoperta di una pellicina violacea – da non confondersi con la rapa rossa. Dolce, dalla consistenza simile ad una patata, si consuma principalmente cotta, ed è perfetta stufata, bollita, arrostita in forno, addirittura fritta, ma a molte persone risulta poco digeribile a causa dell’alto contenuto in cellulosa. Dal punto di vista della composizione, la rapa è principalmente fatta di acqua, cosa che la rende assolutamente ipocalorica, ed è ricchissima di sali minerali, in particolare sodio, fosforo, calcio e potassio; dal punto di vista vitaminico non possiede molto, se non ottime quantità di vitamina C. E’ un alimento altamente depurativo, ed essendo ricco di fibra è ottimo per il transito intestinale. 
 
Esiste una varietà italiana di rapa particolarmente pregiata, la rapa di Capraùna, grande, dalla forma tonda e schiacciata, bianca con la polpa tendente al giallo, e dal sapore dolcissimo. E’ un prodotto tipico della zona del Piemonte e della Liguria, presidio Slow Food, il cui sapore risulta particolare grazie al contatto con le stoppie di grano raccolto prima di averle seminate.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag