Pubblicato il

Viaggiare fa bene alla coppia

Pensateci per l’8 marzo: partire insieme dona benessere psicofisico e aiuta la condivisione alla base del rapporto. Gli studi

Coppia in viaggio
 thinkstock
I viaggi migliori si fanno con lo spirito prima ancora che con le gambe e i più significativi sono quelli che non solo hanno aggiunto qualcosa alla nostra vita, ma l’hanno in parte cambiata. Si sa: viaggiare fa bene. Anche alla coppia.
 
Il viaggio ha da sempre riempito pagine di libri e racconti, è stato il protagonista assoluto di celebri opere quali “L’Odissea” e “La Divina Commedia”, dove viene messo in luce il legame imprescindibile con l’uomo. Il viaggio infatti assume un valore fondamentale anche a livello simbolico, rappresenta una delle metafore della vita stessa, il cammino verso il raggiungimento di una meta, la conoscenza di se stessi, viaggio come ricerca interiore.
 
La scienza afferma che il viaggio porta a un aumento significativo del benessere psicologico. Patricia Delahaie, psicologa e autrice di testi famosi come “Amori tossici. Quando stare insieme fa male”, è convinta che partire insieme al partner o alla partner possa giovare alla relazione.

 
Provare cose nuove, fare esperienze diverse, esplorare l’ignoto, rende più coraggiosi e aperti a nuovi modi di vedere le cose, a partire dal rapporto che si è scelto di avere con il nostro compagno.
Prima di tutto il lato economico. In un recente studio, il dottor Thomas Gilovich, professore di psicologia della Cornell University, afferma che spendere soldi per viaggiare ha un’influenza positiva sulla nostra felicità, anche se la spesa è “doppia”. Un buono spunto per un regalo alla festa della donna il prossimo 8 marzo, soprattutto se la relazione sente il bisogno di rinnovarsi. Acquistare beni materiali sembra avere minore potere nel renderci felici rispetto ai viaggi; anche quando compriamo un oggetto bello e che desideravamo da tempo, siamo sicuramente contenti all’inizio ma è un tipo di gioia più effimera e passeggera. Presto ci abituiamo ad averlo e questo conduce allo svanimento di quell’eccitazione iniziale.

 
Il rapporto di coppia può ricevere influenze positive dal viaggiare, in quanto i viaggi sono ricordi, tasselli da aggiungere alla propria “identità di coppia”. Viaggiare insieme rappresenta un’esperienza di condivisione e crescita comune favorendo il benessere relazionale. Pensate a quanto sia importante non solo il viaggio in sé, ma rivivere quei momenti attraverso il magico mondo dei ricordi, raccontandosi episodi o riguardando le foto scattate con tanto entusiasmo. Ovviamente dire che viaggiare fa bene alla coppia non significa risolvere ogni problema facendo le valigie e prendendo il primo volo, ma è di sicuro in grado di rafforzare l’armonia e – chissà – di ritrovare l’importanza di un legame che si era perso…