Pubblicato il

Sesso: dopo 3 anni la soddisfazione si dimezza

L’83% degli intervistati ha ammesso che durante i primi sei mesi era molto soddisfatto. Ma solo la metà lo è ancora…

Sesso, amore
Courtesy of ©iStock
Uno dei più grandi studi sulla soddisfazione sessuale nelle relazioni di lungo termine, che sarà a breve pubblicato nel Journal of Sex Research, ha dimostrato come il segreto delle coppie con una vita sessuale soddisfacente sia proprio la comunicazione. Un’intimità particolarmente importante, indispensabile, dato che la soddisfazione a letto sarebbe direttamente proporzionale a quella generale per il rapporto.
 
Per condurre lo studio, i ricercatori di alcune università americane hanno analizzato le risposte di quasi 40mila uomini eterosessuali, sposati o conviventi, con almeno tre anni di storia. L’età media del campione era di 40 anni per le donne e 46 per gli uomini. Sono stati tutti invitati a votare la loro vita sessuale con una scala da 1 a 7, e confrontarla con quella dei primi sei mesi del rapporto.
 
Dati alla mano, l’83% degli intervistati ha ammesso che durante i primi sei mesi era molto soddisfatto. Ma solo la metà, nella fattispecie il 43% degli uomini e il 55% delle donne, ha dichiarato di esserlo ancora. La restante parte si è dichiarata “neutrale” (16% degli uomini e il 18% delle donne) o insoddisfatta (41% uomini e il 27% delle donne).


 

La differenza dipende, secondo i ricercatori, dalla frequenza del rapporto: chi è soddisfatto lo fa più spesso, semplicemente. Il 79% dei maschi e l’81% delle femmine che sono soddisfatte lo fanno almeno una volta a settimana. Per i primi le variabili della soddisfazione sono, in ordine, umore, varietà sessuale e comunicazione. Per le altre, invece, la frequenza dell’orgasmo, l’umore e la comunicazione.
 
A “risvegliare” la voglia, sono stati rilevati proprio cinque tipi di comunicazione, che amplificherebbero aspettative e piacere. In ordine di importanza, i complimenti per le performance, un invito a fare qualcosa, chiedere qualcosa al partner, parlare per mail o per telefono di sesso, chiedere un feedback su come è andata. Ebbene sì.
 
Anche le parole hanno un peso. E si scopre come dire “ti amo” aiuti il rapporto, nonché la stessa intimità. Tre persone su quattro, tra quelle che si dichiarano appagate, lo dicono tra le lenzuola. A contribuire positivamente anche l’atmosfera, qualche battuta un po’ più spinta, giochi di luce e candele, e la musica di sottofondo. Particolarmente apprezzati anche i massaggi, il bagno o la doccia insieme, oltre che una lingerie più adatta all’occasione. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag