Pubblicato il

Scrub fai-da-te con ingredienti casalinghi

Idee facili per realizzare un prodotto di bellezza casalingo efficace 

Fare lo scrub
istockphotos
Fare lo scrub periodicamente è indispensabile per avere una pelle liscia e luminosa: infatti attraverso questo trattamento, che è possibile fare anche a casa con rimedi fai da ta, vengono rimosse le cellule morte che opacizzano e rendono ruvida la cute. Se all’azione meccanica dei granuli che sfregano la pelle aggiungiamo gli effetti benefici di un prodotto emolliente e naturale il risultato sarà doppio. Non occorrono particolari nozioni di cosmetica o erboristeria per realizzare in casa uno scrub, e non servono nemmeno ingredienti rari: nella dispensa probabilmente possedete tutto ciò che serve.
In generale, basta sapere che per uno scrub occorrono un ingrediente di base oleoso o cremoso, come l’olio (di mandorle, d’oliva), il miele, lo yogurt, e un elemento esfoliante, che andrà scelto in base all’azione che volete esercitare.
Se si tratta di una parte del corpo delicata, come collo, mani, viso, potrete scegliere una farina a grana grossa, o del caffè in polvere.
Se invece volete fare lo scrub sull’intero corpo andrà benissimo lo zucchero o il sale fino.
A questo composto, potete aggiungere un olio essenziale profumato, dopo averne testato l’irritabilità in un’area molto piccola della pelle, così da trarne benefici (menta per rinfrescare, lavanda per pulire a fondo i pori della pelle, cannella per stimolare la microcircolazione). Oppure la polpa di un frutto particolarmente nutriente per la pelle (avocado, banana) o schiarente (limone).
Ecco alcune combinazioni efficaci.

Per nutrire la pelle secca, usate una miscela di olio di mandorle dolci e miele (circa due cucchiai ciascuno) e come agente esfoliante usate dello zucchero bianco.

Per illuminare la pelle del viso invece l’ideale è lo yogurt, e, mescolato ad una farina grossolana come quella di avena, si rivela perfetto anche per le pelli più sensibili.

Se invece l’intento è quello di smuovere l’accumulo di liquidi e stimolare la microcircolazione, utilizzate la polvere di caffè, mescolatela a cannella in polvere, e miscelatela nel succo di un agrume (arancio per esempio).

Per un effetto tonificante e altamente piacevole all’olfatto, la polvere di cacao e l’olio d’oliva sono ideali, specialmente per la pelle del viso o delle mani.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti