Pubblicato il

Silvio Muccino promuove l’Italian Food negli Stati Uniti

Lo spot pubblicitario di 90 secondi, diretto da Silvio Muccino, andrà in onda sulle reti televisive americane

Silvio Muccino
Medusa

“Da domani sulle reti americane andrà in onda questo spot fatto per promuovere il nostro Made in Italy all’estero. È un piccolo film di 90 secondi. E sono felice di averne curato la regia”. Lo annuncia Silvio Muccino sulla sua pagina Facebook, dove presenta il filmato di 90 secondi che ritrae alcuni dei cibi italiani più popolari all’estero, dall’olio d’oliva alla pasta, dai formaggi ai salumi nostrani, incorniciandoli in una narrazione sospesa tra sogno e realtà. E concludendo, fieramente: “Una cosa comunque è certa: Italians do it better”.

Lo spot è interpretato da Leda Kreider, Aferdita Arapi, Tommaso Basili e Iacopo Carapelli e prodotto dall’agenzia Brand Portal. La fotografia di Renato Alfarano immerge tutto nella calda luce solare che gli americani associano al nostro Paese, regalando la giusta dose di “italianità da cartolina” che ben si addice a una pubblicità nata per convincere della bontà inimitabile dei veri prodotti italiani.

Stupisce un po’ vedere il nome “Silvio” invece che “Gabriele”, in quanto è il secondo quello che, tra i Muccino, ha già conquistato il pubblico americano con film come La ricerca della felicità, Sette anime e Padri e figlie. Da regista, Silvio Muccino ha lavorato a tre film: Parlami d’amore, Un altro mondo e il recente Le leggi del desiderio. Chissà che questo spot non possa essere un’anticamera per una carriera americana, in concorrenza con il fratello.