Pubblicato il

Umidità addio con il gel di silice

Le bustine bianche che troviamo negli imballaggi possono essere riciclate per diversi utilizzi. Ecco quali

Silica gel
iStock
Avete presente quei mini sacchetti che troviamo in imballaggi o capi d’abbigliamento appena acquistati in cui compare la dicitura “silica gel”? Si tratta del gel di silice – tecnicamente di biossido di silicio – prodotto disidratante di sintesi che ha il potere di assorbire l’umidità e che viene spesso utilizzato per trasporti o stoccaggi. Il biossido di silicio è utilizzato anche per prodotti farmaceutici, imballaggi alimentari, integratori, prodotti in pelle, apparecchiature mediche o elettroniche.
 
La cosa interessante è che possiamo riciclare questa sostanza in vari modi. E senza danneggiare l’ambiente. Il silica gel non è un prodotto tossico – ovviamente se a norma e non contaminato da sostanze inquinanti. Nei luoghi umidi come le cantine o nelle case di mare, collocare i sacchetti su davanzali della finestra, sopra una scatola sul pavimento o in punti strategici in cui si accumula più acqua, aiuta a prevenire le muffe.

 
Lo stesso vale per cassetti, soppalchi o mobili in cui vengono conservati documenti, vecchie lettere o fotografie. Se in casa o in ufficio avete creato un “angolo tecnologia” in cui conservare macchine fotografiche, videoregistratori, iPod o altri dispositivi elettronici, ricordatevi il sacchetto “magico”: aiuterà a mantenere in buono stato il vostro materiale.
 
All’interno di valige, scarpe o scarponi da sci, armadi del cambio stagione o di case che vengono vissute pochi mesi l’anno, il gel di silice provvederà a tenere sotto controllo l’umidità impedendo che abiti o accessori vengano deteriorati dagli agenti esterni. Anche terriccio, terra, semi da piantare o bulbi, possono essere sistemati vicino a un sacchetto di silica gel, senza la necessità di conservare in casa gli attrezzi da giardinaggio.
 
Questo gel ha anche il ruolo di “estirpatore” di cattivi odori: può tranquillamente essere inserito all’interno di calzature non propriamente gradevoli all’olfatto… piccoli trucchi: se posizionato sul cruscotto dell’auto, il sacchetto farà in modo che il vetro non si appanni in caso di escursione termica. E se inserito in un vaso, potrà essere utile all’essicamento di composizioni floreali a cui siete affezionati.