Pubblicato il

Quando Veg non fa rima con Eco

Una ricerca americana ha dimostrato che una dieta salutare è più dannosa per l’ambiente rispetto ad una che predilige la carne

Verdure fresche
©iStockphoto

Al giorno d’oggi si parla di continuo di diete vegetariane e sono molti gli studi al riguardo: quella condotta dal team di scienziati della prestigiosa Carnegie Mellon University di Pittsburgh non trova però seguito tra gli amanti del veg. Le ricerche, infatti, hanno dimostrato che una dieta sana e ricca di frutta e verdura risulta essere tre volte peggiore di quella che invece predilige il consumo di un po’ di carne se si calcolano i danni che si provocano all’ambiente per via delle emissioni di gas a effetto serra. I ricercatori hanno analizzato l’impatto per caloria di cibi diversi in termini di costo energetico, uso di acqua ed emissioni nell’ambiente, rivoltando lo stereotipo comune con l’affermazione che le diete più salutari sarebbero addirittura dannose per l’ecosistema poiché aggravano il problema del cambiamento climatico.

Per lo studio i ricercatori hanno preso in esame l’emissione di gas serra derivante dalla produzione di 1000 calorie di cibi diversi ed è emerso che la lattuga è la varietà di insalata più povera di calorie e quindi per raggiungere la stessa quantità di calorie che potrebbero avere due fette di pancetta, ad esempio, sarebbe necessario mangiare almeno due iceberg il che comporterebbe una maggiore emissione di gas serra nel processo di produzione e trasporto. Lo stesso discorso si estende poi agli altri ortaggi, sempre meno ecosostenibili della carne di pollo e di maiale, come melanzane, sedano e cetrioli che vengono consumanti in grande quantità con dispendio di acqua, energia ed aumento dell’emissione di gas serra.

Ecco, dunque, che viene dimostrato come i cibi che fanno bene al nostro organismo siano invece nocivi per il pianeta, con la conseguenza che l’eterna lotta tra carnivori ed erbivori non vede mai fine. Calcolando, infatti, le risorse impiegate per la produzione, il trasporto, la vendita, la conservazione, l’acqua, il consumo energetico e l’emissione di gas serra, si è concluso che un maggior consumo di frutta, verdura, latticini e pesce finirebbe con aumentare i consumi energetici del 38% provocando un aumento delle emissioni di gas serra del 6% e un consumo di acqua maggiore del 10%. A questo punto, se la dieta vegetariana è nemica dell’ambiente ma mangiare troppa carne fa male al nostro corpo, come ci si deve comportare?