Pubblicato il

La magia della magnolia in fiore

In giardino o in vaso, una delle piante ornamentali più decorative al mondo

Fiori di magnolia
istockphotos
Poche piante possono competere con la magnolia in quanto a decoratività: se volete adornare il vostro giardino o terrazzo con una delle sue varietà da fiore questo è il periodo dell’anno ideale. Esistono più di 80 tipi di magnolia, e anche tra le varietà floreali la scelta è vasta, ma quella più comune è probabilmente la Magnolia soulangeana, un arbusto – o al massimo un piccolo albero – a foglie caduche dalla scenografia floreale a dir poco maestosa.


 

Una delle particolarità di questa magnolia è che i boccioli dei fiori spuntano prima delle foglie, tra marzo e aprile, a volte anche a fine febbraio, dando vita ad uno spettacolo naturale davvero particolare: l’arbusto si riempie di grossi fiori rosa-violacei e bianchi che sbocciano direttamente dai rami nudi, creando una vera e propria nuvola floreale. Il fogliame spunta durante la fioritura stessa, e rimane fino all’autunno ad ornare di verde il giardino o il terrazzo. Sì perché la magnolia si può interrare sul balcone di casa, grazie ad una crescita molto lenta che permette di coltivarla anche in vaso
Il periodo di inizio primavera è perfetto per acquistare una pianta già sviluppata (ovviando alla sopra-citata crescita lenta) e metterla a dimora all’aperto. Le radici avranno bisogno di profondità, quindi se optate per il vaso acquistatene uno profondo in modo da non doverla rinvasare spesso; la magnolia infatti è una pianta che non richiede molte cure, ma ha un apparato radicale delicato che mal sopporta spostamenti. Il terriccio dovrà essere fresco, torboso, leggermente acido, ma ben drenato, e come posizionamento questo tipo di magnolia predilige un luogo soleggiato, riparato dalle correnti fredde che spirano tra marzo e aprile, che possono rovinare i boccioli dei fiori. Anche il troppo caldo estivo però potrebbe nuocere alla magnolia, soprattutto se si vive in zone con clima secco: in questo caso, è una buona idea accostarla ad un altro albero che nei mesi più caldi le procuri ombra. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag