Pubblicato il

Un biglietto speciale per il papà

Biglietti fai da te per un augurio pieno d’amore

Biglietto d'auguri
istockphotos
Non si è mai troppo grandi per dire al papà ‘ti voglio bene’, e in occasione della sua festa un pensierino semplice ma carico di affetto saprà egregiamente testimoniare questo amore. Ricordate quando da piccole a scuola si preparavano i lavoretti e i biglietti di auguri per il 19 marzo? Bene, riesumate quei ricordi, conditeli con un pizzico di creatività ‘contemporanea’ e cimentatevi con cartoncino, forbici e colla nel realizzare un biglietto d’auguri davvero speciale.
 
Sarà anche un po’ stereotipata, ma la cravatta come rappresentazione iconografica maschile è sempre un buon simbolo da utilizzare in un bigliettino. Potete semplicemente tornare a creare la cravatta che molte avranno realizzato da bambine, prendendo un foglio colorato, piegandolo a metà nel senso della lunghezza, disegnandovi la sagoma di una cravatta e ritagliandola in modo che si possa aprire per lasciare il messaggio che preferite. Oppure, si può realizzare un biglietto a forma di cravatta e camicia utilizzando tre cartoncini diversi, forbici, nastro biadesivo e colla, come vi mostra questo tutorial.


 

Ancora, si può prendere spunto dall’attualissima rivisitazione di tutto ciò che è ‘casereccio’, un po’ shabby un po’ country, e utilizzare i barattoli della marmellata (quelli classici in vetro che si mettono sottovuoto) riempiendoli di cartoncini colorati, ognuno con un breve messaggio diverso, alcuni d’amore, altri simpatici. Un modo trendy e contemporaneo di portare un messaggio. In alternativa, provate a cimentarvi con i biglietti pop-up, in modo che aprendoli emerga una figura in 3d, che potrà essere un cuore (come in questo tutorial) o qualsiasi altra forma che desiderate o che sapete far breccia su vostro padre. 
 
A seconda delle passioni del vostro papà, potete giocare con ironia scegliendo supporti o forme adatte al contesto. Per i papà sportivi ad esempio, o che seguono lo sport dalla poltrona del salotto, potete pensare di ritagliare stralci di giornali sportivi fino a comporre un messaggio per lui, scegliendo magari i titoli che riportino diciture come ‘campione’, ‘coppa del mondo’ da associare al miglior papà di sempre. I padri tecnologici invece sorrideranno di fronte ad un bigliettino a forma di smartphone o iPad, ritagliandone la figura da qualche depliant commerciale, rendendola rigida con un cartone incollato, e magari incidendo con la forbice le varie finestrelle e app per farci trovare sotto un messaggio (fonte)