Pubblicato il

Pedalando sui Colli Euganei

Tra storia e natura, ecco un piacevole itinerario cicloturistico alla portata di tutti

Divertirsi in bicicletta
istockphoto.com
I bianchi pendii cominciano a lasciare posto ai verdi prati ed il sole comincia a scaldare l’aria: la primavera è in arrivo. Per celebrare a dovere il cambio di stagione e la Festa del Papà, non esiste nulla di più divertente del vivere un weekend in sella alla propria bicicletta, magari accompagnati da tutta la famiglia. Per godere a pieno di una piacevole escursione capace di soddisfare le necessità di tutti i memebri della famiglia, i Colli Euganei sembrano essere la patria ideale per esperti ciclisti o semplici appassionati. 
 
Tra i diversi itinerari presenti sul territorio, ad esempio, l’anello dei Colli Euganei è un percorso cicloturistico di oltre 60 chilometri che consente di visitare questa vasta zona comodamente in sella alla propria bicicletta. Inaugurato nel 2012, il tracciato si sviluppa attorno al meraviglioso Parco Regionale dei Colli Euganei ed è ricco di punti di interesse e di strutture ricettive appositamente dedicate ai cicloturisti. L’itinerario può essere percorso sia da esperti che da amatori: la pendenza, infatti, non è mai eccessiva ad eccezione di un unico tratto molto breve. L’anello è strutturato in piste ciclabili pure, a traffico promiscuo (con il limite dei 30 km/h) e, in minima parte, si sviluppa su sentieri bianchi. E’ consigliato, quindi, l’utilizzo di mountain bike o delle classiche biciclette da viaggio.
 
La facilità del percorso dell’anello dei Colli Euganei consente di godere del paesaggio tipico di questa zona caratterizzato da montagne di origine vulcanica, di forma quasi perfettamente conica, e dalle molteplici vie d’acqua che, fino al dopoguerra, costituivano le principali vie di comunicazione tra i piccoli centri abitati. Ma non è tutto, oltre all’aspetto naturale, anche il patrimonio culturale saprà stupire tutti i più curiosi: le numerose ville di architettura classica mantenute a regola d’arte sono una vera e propria perla culturale del territorio. Per scoprire nel dettaglio tutti gli itinerari presenti in questa terra cliccare su www.bikeitalia.it
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag