Pubblicato il

Gnocchetti di ricotta al bagnetto verde e pomodoro fresco

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Gnocchetti di Sairas  al bagnetto verde e fondente di pomodoro fresco
Courtesy of © Claudio Vicina
L’INGREDIENTE La ricotta è un’ottima fonte di proteine, poiché contiene quelle del siero del latte, con un valore biologico superiore a 90, maggiore anche della carne e dei formaggi. Ha un contenuto in grassi e calorie abbastanza basso, ma i livelli sono molto variabili, a seconda della quantità di latte o panna aggiunti, così che i grassi variano dal 5% al 15-20%. Inoltre quella di pecora ha particelle di grasso più piccole e risulta essere più digeribile rispetto a quella di vacca.
 
LA RICETTA Gnocchetti di “Sairas” al bagnetto verde e fondente di pomodoro fresco 
LA DIFFICOLTA’ media
 
INGREDIENTI PER 8 PERSONE – 500 gr di ricotta di pecora piemontese (Sairas), 150 gr di parmigiano reggiano (o Grana Padano 24 mesi), 3 uova intere, 100 gr di farina di grano tenero, sale e pepe.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 60 minuti
 
LO SVOLGIMENTO Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza plastica. Riposare in frigo per 30 minuti, formare gli gnocchetti. Cuocere in acqua salata, impattare e condire con il bagnetto verde e il fondente di pomodoro fresco.
 
Per il bagnetto verde: sbollentare le foglie di prezzemolo in acqua bollente, metterla in acqua con ghiaccio. Frullare il prezzemolo freddo con olio di nocciola e Parmigiano Reggiano (o Grana Padano). Aggiustare di sale.
 
Per il fondente di pomodoro fresco: pulire a vivo il pomodoro, privarlo dei semi, salare e frullare con olio di girasole. Usare pomodori maturi.
 
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag