Pubblicato il

Red Velvet: Madonna lancia lo yoga in sospensione

La regina del pop mondiale porta in Italia una disciplina antigravity che unisce il fascino della meditazione alle acrobazie circensi

Yoga antigravity
Courtesy of©jovanjaric/iStock          
Il mondo dello sport sembra piacerle davvero: Maria Louise Ciccone, meglio nota con il suo nome d’arte Madonna, oltre a essere una stella della musica pop è anche una grande sportiva che lancia tendenze, il suo fisico tonico ne è una prova evidente. Dopo l’apertura dell’Hard Candy Fitness, una catena mondiale di palestre di lusso sbarcata a Roma nel 2013, la grande stella statunitense è tornata alla carica con un’altra novità sportiva: il suo nome è Red Velvet, ovvero una sorta di rivoluzionario yoga in sospensione che prende spunto dalle acrobazie circensi.

Ebbene sì, chi è solito misurarsi con lo yoga conosce bene i benefici che si riscontrano sia nell’ambito fisico quanto in quello psicologico visto che, se da una parte tonifica il corpo, dall’altro rigenera l’anima: non è un caso che questa disciplina olistica millenaria vanta la bellezza di 60 milioni di iscritti in tutto il mondo. Ecco che ad Ashtanga, Bikram, Hatha e Kundalini yoga si aggiunge una variante che permette di sfiorare il cielo con un dito, o quasi: il benessere infatti sfida la gravità e, motivati dai brani di Madonna quali Frozen, Shanti Ashtangi, Falling Free o S.E.X, ci si misura con gli esercizi degli acrobati del Cirque du Soleil e le loro coreografie leggiadre. Addio dolori e tensioni muscolari, tutto il fisico viene allenato dolcemente perchè il Red Velvet è uno sport completo in grado di combinare, in una sola disciplina, ginnastica artistica e calistenica, danza, pilates, yoga e aerial yoga ergo si va ad effettuare un lavoro completo sia sotto il profilo cardiovascolare che muscolare.

La pratica si svolge fluttuando nell’aria grazie all’utilizzo di postazioni di lavoro aeree, ovvero amache in tessuto soft touch elastico di lycra e seta appese al soffitto, quel che basta al corpo per muoversi liberamente nello spazio, il tutto accolti in un’atmosfera magica con luci e musica d’atmosfera. Stando a quanto ha rivelato Ilenia Trifiletti, responsabile delle lezioni di Red Velvet presso la palestra Hard Candy Fitness Roma Colosseo, quella con cui ci si misura è un’esperienza fantastica che permette sì di mettere in sintonia il corpo con la mente ma anche di aumentare il livello di salute e agilità e migliorare l’equilibrio e la stabilità. Ogni lezione, della durata di circa 60 minuti, è un vero toccasana in quanto apporta a chi svolge questa pratica di allenamento tantissimi benefici: sfidare le leggi della fisica aiuta davvero ogni Material Girl a rilassarsi divertendosi in volo.

 

Potrebbe interessarti