Pubblicato il

Come decorare le uova di Pasqua

La ricetta ideale? Fantasia e manualità

Decorazione uova di pasqua
iStock

La domenica di Pasqua è un momento perfetto per grandi e piccini. Mentre gli adulti pensano di solito alla consistenza delle vettovaglie, modellando frequentemente il gusto dei presenti con pietanze succulente che richiedono ore di preparazione in cucina, ai più piccoli o tutti coloro che amano lo spirito manuale delle cose, può essere invece utile dedicarsi ad un’attività semplice ma divertente.

Ovvero la decorazione delle famose uova di Pasqua. Da dove cominciare allora? Come colorare le vostre uova in maniera originale? Ecco alcuni consigli ispirati al lavoro promosso da numerosi blog di bricolage e simili a tema ‘decorazione’.

LEGGI ANCHE: UN MENU PASQUALE TOTALMENTE VEG

Disegni con il classico pennarello. Basta un pennarello a punta fine e un po’ di manualità per disegnare su queste uova tanti fiori e soggetti a trama stretta. Però dovete avere la mano ferma e un minimo di capacità di disegnare a mano libera.

Matite ad acquerello. Più facile con lo strumento di disegno meno preciso nel tratto. Potete sbizzarrirvi però con fantasie maggiormente grossolane come pallini, onde e cuori.

Decorazione con stoffa e cordoncini. Pezzi di tessuto, corda e molta colla per attaccare tante fantasie colorate e artificiali.

Decorazione con paillettes. Le palline colorate e luminose possono essere incollate per una versione glam delle classiche uova. Oro, argento, fucsia, sbizzarritevi. Uova all’uncinetto. Chi ha un po’ di pratica con questo tipo di lavorazione può creare delle maglie colorate che rivestano le classiche uova di originalità e morbidezza.

Decorazione a immersione. Procuratevi dei fiori o foglie dai bordi ben delineati e attaccateli sull’uovo, usando un pennello intriso di albume sbattuto. Quindi inserite l’uovo in una calza velata e immergetelo in un bagno di colore e fatelo bollire per circa mezz’ora. Fate freddare l’uovo quindi staccate delicatamente le foglie o il fiore per avere la vostra fantasia a contrasto. E poi godetevi l’estetica delle vostre uova.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag