Pubblicato il

A letto solo senza intimo

Dormire con boxer o slip creerebbe infatti qualche problemino, sia nelle donne che negli uomini. E no, non è di natura sessuale…

Biancheria intima, donna, strip, slip
Courtesy of ©iStock
Ebbene sì, date il via alle fantasie sessuali e agli abbracci sino a diventare una cosa sola, perché a letto l’intimo non ci vuole. Che sia per una notte o per tutta la vita, che dormiate con un/a partner passeggero o con il vostro compagno da sempre, lasciate perdere mutandoni e boxer, perché la condivisione del proprio spazio notturno con l’intimo complicherebbe la vostra igiene. O addirittura la vostra fertilità. 
 
“Spesso dico ai miei pazienti di dormire senza biancheria intima”, spiega la Dott.ssa Alyssa Dweck, co-autrice di V is for Vagina. “Se [l’area] è costantemente coperta, soprattutto da un tessuto che non è traspirante o assorbente, si raccoglie l’umidità,  creando il perfetto terreno di coltura per batteri o lieviti”. Questo è particolarmente vero per le donne in menopausa e per chi ha sudorazioni notturne. E se si è inclini a prurito e irritazione nelle zone basse, il ginecologo Dr. Kate raccomanda di evitare la biancheria intima per lasciar respirare la zona.


 

E se vi steste chiedendo se il discorso vale anche per gli uomini, Brian Steixner, urologo con sede ad Atlantic City, ha dichiarato a MensHealth.com: “Bisogna preservare i cassetti della biancheria: i batteri prosperano in ambienti caldi e umidi. Più è alto il rischio batteri, maggiore è la probabilità di irritazioni e infezioni”. Per i ragazzi, però, il problema è più ampio: “lo scroto deve mantenere la giusta temperatura in modo da ottimizzare la produzione di sperma”, dice il Dott Steixner. Quando gli uomini dormono con la biancheria intima, i loro testicoli possono diventare troppo caldi, compromettendo in tal modo la qualità dello sperma.
 
L’alternativa è dormire come mamma vi ha fatto, o optare per il cotone traspirante, come quelli dei pugili. A voi la scelta.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag