Pubblicato il

Colomba al sapore di gluten free

La cremosità del mascarpone, la freschezza degli agrumi e il particolare sentore speziato della fava di tonka un una ricetta firmata dal Pastry Chef Maurizio De Pasquale

Colomba
iStock
Glutine addio anche a Pasqua. Le cuoche non ne temono l’assenza, ormai abili a seguire le ricette degli chef e a scuotere l’inventario delle ricette tradizionali.

Succede anche anche i giorni dedicati alla festa tradizionale, quando la colomba classica viene sostituita da una in versione vegan, con l’utilizzo dei prodotti dell’azienda Farmo e realizzata dallo chef Maurizio De Pasquale e a base di agrumi e fava di tonka. Tutto preparato con il Fibropan miscela senza glutine ideale per preparazioni soffici. Ecco quindi la ricetta.

LEGGI ANCHE: UN MENU PASQUALE TOTALMENTE VEG

Per la colomba: Fibrepan Farmo: 850 g, farina di grano saraceno: 30 g, acqua 100 g, uova intere 280 g, zucchero 250 g, mascarpone 170 g, miele ai fiori di arancio 40 g, lievito fresco 40 g, succo di pompelmo 10 g, succo d’arancia 10 g, succo di mandarino 10 g, fava di tonka grattugiata q.b., gelatine di agrumi tagliuzzate 100 g.

Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo poco per volta il mascarpone. Formare delle palline d’impasto del peso voluto. Pirlare e lasciar lievitare in pirottino per circa 4 ore. Cuocere a 170°C per circa 25 min (92°C al cuore). Per la copertura: glassa per la copertura: Fibrepan: 50 g, zucchero integrale di canna: 100 g, farina di Mandorle: 120 g, albume: 100 g.

Zucchero a velo, mandorle grezze, granella di zucchero. La preparazione è molto semplice: è sufficiente unire la farina con il lievito sciolto in acqua, olio e sale fino a creare un impasto omogeneo che dovrà riposare 35 minuti prima di essere infornato.  

Una volta tolto dal forno e raffreddato, la preparazione non si sgonfia e rimane soffice e buona.