Pubblicato il

E se a Pasquetta piove?

Un grande classico, un’eventualità possibile: cosa fare a Pasquetta se la pioggia rovina i programmi

Gruppo di amici
istockphotos
Tanto a Pasquetta piove” è una triste ma classica tiritera che si ripete ogni anno al momento di organizzare i celeberrimi pic-nic o la scampagnate fuori porta. E purtroppo spesso si rivela realistica, soprattutto quando Pasqua, come quest’anno, arriva nel proverbiale periodo ‘ballerino’ in cui il clima è imprevedibile. Ma se il meteo non è dalla nostra, occorre preparare un piano B per essere certi che in ogni caso Pasquetta sarà una giornata piacevole, sia che la si trascorra con gli amici che con la famiglia, o in coppia, naturalmente. Ecco alcune idee in caso di pioggia.

LEGGI ANCHE: PASQUA, LE COSE DA FARE GRATIS
 

Pic-nic a casa. La pioggia rischia di far saltare il classico pic-nic di Pasquetta? Nient’affatto, basterà trasferirlo al coperto: spostate il divano, il tavolo, tutti i mobili ingombranti del salotto, stendete un telo (o un tappeto), dei cuscini e allestite un pranzo al sacco con tanto di panini, insalata di riso e tutti i classici del caso. Sarà un modo diverso e divertente di pranzare con la famiglia (i bambini ne saranno divertitissimi) e con gli amici. Il pomeriggio può continuare con giochi in scatola, partite a carte, dadi e chi più ne ha più ne metta. 

GUARDA LE FOTO: GITA DI PASQUETTA, 12 COSE DA FARE IN ITALIA SE PIOVE
 

Pasquetta culturale. Se abitate in una città d’arte o in prossimità di essa, dedicate la giornata piovosa ad una visita culturale presso un museo, oppure visitando un palazzo del rinascimento, un castello medievale, magari prenotando una trattoria locale dove rifocillarsi dopo la visita. Date un’occhiata alle mostre di fotografia, o alle fiere d’arte, o magari agli eventi presso i palazzi più significativi della vostra città perché nel weekend di Pasqua vengono promosse molte iniziative culturali. Rimanendo sul filone della cultura, potete prenotare uno spettacolo di teatro, di danza, oppure un semplice ma sempre piacevole cinema pomeridiano (tenete conto che se piove ci sarà molta gente che avrà avuto la stessa idea, prenotate in anticipo i biglietti). 
 
Lunedì di relax. Non capita spesso di potersi godere un po’ di relax di lunedì: e allora approfittate del giorno di Pasquetta per una giornata alle terme o alla spa. Tra piscine di acqua calda, percorsi benessere, saune, bagni turchi e magari anche un bel massaggio, dimenticherete completamente il brutto tempo e anzi, forse ringrazierete la pioggia per avervi spinto alle terme!