Pubblicato il

Torta farcita alla ‘pasqualina’

Un classico della Pasqua e della stagione primaverile

Torta farcita 
iStock

In una torta fatta con la pasta sfoglia,  ci puoi mettere davvero di tutto e riempirla con ciò che più piace: verdure, uova, formaggi, avanzi pasquali. Ed è proprio questo principio riempitivo molto allargato a essere il cuore della ricetta della torta pasqualina; vero e proprio piatto tradizionale del periodo pasquale. E allora come prepararla? Prima di mostrarvi la ricetta è opportuno ricordarvi che questo piatto è ottimo anche gustato qualche giorno dopo come merenda, essendo una variante della classica torta rustica farcita, e andando bene anche se gustata un po’ fredda.

LEGGI ANCHE: CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO, DOLCE PASQUETTA

Adesso quindi ecco le indicazioni su come prepararla secondo il blog Le ricette della nonna e secondo la ricetta tradizionale ligure con bieta. Come ingredienti, avete bisogno di: 350 gr di bieta, 150 gr di ricotta, 50 gr di parmigiano, 20 gr di pecorino, 2 confezioni di pasta sfoglia, 5 uova, sale e pepe. Per i tempi tecnici invece avete bisogno di 50 minuti per realizzarla. Per esempio Buitoni commercializza la Pasta Sfoglia rotonda, facile da utilizzare come base per la torta. In ogni modo, cominciate facendo lessare la bieta in una pentola con il coperchio per 5 minuti in acqua salata.

Poi scolatela e strizzatela molto bene. Preparate il ripieno amalgamando bene la ricotta con 1 uovo, il parmigiano e il pecorino. Lavoratelo bene aggiungendo sale e pepe. Quando il composto sarà ben amalgamato, unite la bieta lessata. Potete farlo unendo le foglie così come sono oppure tritarle. Prendete poi uno stampo circolare e foderatelo con la pasta sfoglia. Ricoperto lo stampo, riempitelo con il ripieno di ricotta e bieta, preparato precedentemente.

LEGGI ANCHE: UN MENU PASQUALE TOTALMENTE VEG

Prima di chiudere fate 3  piccoli incavi nel ripieno. In ciascun incavo ponete un uovo intero, in modo che durante la cottura diventerà sodo. Chiudiamo la torta con un disco di pasta sfoglia. Spennellate la superficie con uovo sbattuto e pungetela irregolarmente con la punta di una forchetta. Infornate a 200 gradi per circa 50 minuti. Volendo è possibile sostituire la bieta con gli spinaci oppure anche con il radicchio, lo speck e la ricotta di capra.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag