Pubblicato il

Zuppetta di asparagi di Santena e Grana Padano 

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Zuppetta di Asparagi
Courtesy of © Claudio Vicina
L’INGREDIENTE Gli asparagi sono piante erbacee perenni, ricche di clorofilla, che producono germogli con punte dalla consistenza carnosa e gusto dolciastro. Sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. Contiene, inoltre, sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio ed il cromo collegato all’insulina. Questi ortaggi contengono grandi quantità di potassio, tanto da fare molto bene al cuore e ai muscoli. Ma sono anche noti per il loro effetto diuretico e per il loro benefico apporto sul sistema nervoso e per la loro natura ipocalorica. E pare aiutino anche ad eliminare la cellulite.
 
LA RICETTA Zappetta di asparagi di Santena e Grana Padano 
LA DIFFICOLTA’ bassa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 500 gr di asparagi di Santena, 800 gr di brodo vegetale filtrato, 1 scalogno, 80 gr di panna da montare, 100 gr di Grana Padano 24 mesi grattugiato, 100 gr di olio extravergine d’oliva per soffritto.
I TEMPI DI PREPARAZIONE 40 minuti
LO SVOLGIMENTO Pulite e lavate gli asparagi, tagliateli e cuoceteli in una pentola con un soffritto di scalogna tritato finemente, bagnando con brodo ottenuto facendo bollire la parte dei gambi inutilizzati. Conservateli al caldo fino al momento dell’utilizzo. Filtrate al colino fine il restante brodo di asparagi, aggiustare di sale, togliete la trasparenza con un cucchiaio di panna e un cucchiaio di grana grattugiato. Impiantate nella fontina gli asparagi trifolati caldi e aggiungete delicatamente il brodo. Decorate con le punte di asparagi e servite caldo. 
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag