Pubblicato il

In forma con i lavori domestici

Dal giardinaggio allo shopping, ecco qualche valida alternativa alla palestra

casalinga, pulizie, lavori domestici
istockphoto.com
Forse non tutti sanno che i lavori domestici, per quanto siano noiosi o pesanti, posso essere di aiuto nel ritrovare la forma, specialmente in vista della prova costume. Certo, non sarà un’attività gratificante come andare in palestra, ma considerando che le pulizie di casa fanno inevitabilmente parte della nostra routine, è bene sapere quante calorie è possibile consumare ad ogni colpo di straccio. Ad esempio, lavare i pavimenti permette di bruciare circa 120 calorie, passare l’aspirapolvere 90 calorie, stirare 151 calorie, rifare il letto 150 calorie, spolverare 76 calorie, cucinare dalle 170 alle 300 calorie, lavare i piatti 76 calorie, pulire i vetri 50 calorie.
 
Ma non è tutto: esistono poi piccoli accorgimenti che permetteranno a tutti i più volenterosi di bruciare qualche caloria in più. Per chi ha una casa a due piani il modo per bruciare più calorie è organizzare i lavori in modo da spostarsi su e giù tra un compito e l’altro. Un altro suggerimento potrebbe essere quello di lasciare la biancheria da stirare in una cesta sul pavimento, così da chinarsi per ogni abito. Tra piegamenti e stretching, l’allenamento sarà perfetto. Infine, per i fortunati che possiedono un giardino, è bene sapere che falciare il prato permette di bruciare fino a 400 calorie: oltre ad essere salutare in quanto attività all’aria aperta, tagliare l’erba con una falciatrice manuale farà bruciare in un’ora, un intero pranzo. Se invece la pigrizia ha il sopravvento e si utilizza un taglia erba elettrico, allora in questo caso verranno bruciate solamente 296 calorie in un’ora.
 
Oltre alle pulizie domestiche, però, anche lo shopping sembra essere una soluzione. Pare, infatti, che impiegare circa 30 minuti del proprio tempo in giro per i negozi, alla ricerca della scarpa perfetta da abbinare all’abito appena acquistato, permetta di consumare fino a 85 calorie. Per non parlare dei pomeriggi spesi tra le vie del centro in compagnia delle amiche: in tre ore si possono bruciare circa 400 calorie ed in un anno di shopping la cifra ammonta a 48mila. 
 

Potrebbe interessarti