Pubblicato il

Tutto il buono del Pane

Nei periodi di dieta rinunciare a pasta e pane è davvero una croce. Ecco qualche consiglio

Pane integrale
istockphoto.com

Quando si tratta di comprendere il ruolo che ha il pane in una dieta dimagrante, i dubbi che ci affollano la mente diventano davvero numerosi. In questa sede è opportuno specificare che oltre ad essere un carboidrato, il pane è un alimento dalle mille qualità in quanto contiene tante fibre, sali minerali, vitamine, acido folico e ferro. Tuttavia, questo alimento diventa un nemico della dieta quando ne si fa un consumo eccessivo, che si tratti di semplice pane bianco o di qualunque altro carboidrato raffinato. Infatti, un’alimentazione poco equilibrata è quasi sempre il frutto di uno stile di vita troppo stressante e poco salutare che porta l’organismo alla ricerca di un’alimentazione appagante. Il cervello ci spinge, quindi, letteralmente verso i carboidrati raffinati e più ne mangiamo, più ne desideriamo.
 
La dottoressa Heather Bauer, co-autrice di “Bread is the Devil: Win the Weight Loss Battle by Taking Control of Your Diet Demon”, sostiene infatti che chi è in sovrappeso dovrebbe interrogarsi sul consumo eccessivo di carboidrati raffinati. Infatti, è bene precisare che il solo consumo di pane non vanta effetti collaterali e disastrosi sulla nostra dieta. Sono, invece, alcuni tipi di pane e altri prodotti realizzati con cereali raffinati a farci ingrassare ed a limitare la perdita di peso. Al contrario, ad esempio, il pane ed i cereali integrali sembrano facilitare la perdita di peso in quanto sono più ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, favorendo il senso di sazietà. Largo, quindi, a tutto ciò che è possibile classificare come integrale.
 
Infine, uno studio effettuato su un gruppo di persone a dieta, ha dimostrato che chi consuma riso e pane integrale tende a perdere più grasso addominale di chi consuma pane e riso bianco. Ma non è tutto: come molte di noi sanno, è meglio eliminare il consumo di carboidrati la sera. In questo momento della giornata il nostro fabbisogno calorico non è molto elevato e il pane, che sia esso bianco o intehrale, porta la glicemia e l’insulina ad aumentare velocemente, portandoci ad assimilare le calorie da esso fornite.