Pubblicato il

Barbe di frate, ortaggi di primavera

Noti come agretti, ma anche ‘senape dei monaci’, lischi e roscano: freschi germogli primaverili

Mazzo di agretti
istockphotos
Ogni regione a il suo modo di chiamarli, ma forse i nomi più comuni di questi ortaggi sono agretti e barbe di frate. Si tratta di germogli e piante giovanissime di Salsoda soda, una pianta tipica del bacino Mediterraneo che si utilizza in cucina ma, un tempo, aveva anche un’altra particolare funzione: dalle ceneri della sua combustione si estraeva il carbonato di sodio – soda.

Si tratta di una pianta semi-succulenta le cui foglie più tenere, i germogli, i fusti giovani si consumano da secoli come verdura, e si rivela essere uno dei più ricchi e depurativi ortaggi della primavera. Gli agretti abbondano infatti di sali minerali, in particolare di potassio e calcio, oltre che di vitamina A, C e del gruppo B. Sono ricchi di clorofilla e carotene, buoni antiossidanti e tonificanti; ottimi depurativi, aiutano ad eliminare le scorie dall’organismo e stimolano la diuresi. Si acquistano nei mesi primaverili a mazzetti, e per consumarli occorre eliminare la parte più coriacea e quindi sbollentare o cuocere al vapore (bastano pochi minuti) le lunghe foglie verdi e filiformi, che ricordano esteticamente l’erba cipollina. 


Torta salata con agretti
 
Il loro sapore è leggermente acre e dolciastro, e si sposa alla perfezione con il limone, che spesso viene usato assieme all’olio d’oliva come condimento. Ma la versatilità delle barbe di frate non conosce limiti: questi ortaggi si rivelano ottimi saltati in padella, utilizzati come condimento per pasta – provate l’abbinamento con aglio, olive, pomodorini – e insalate di riso, come ripieno per torte salate, ingrediente per frittate o come contorno assoluto. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti