Pubblicato il

Griglia del barbecue: come pulirla

I gesti per igienizzare l’utensile dopo l’uso

Griglia 
iStock

La parola primavera spesso fa rima con una maggiore voglia di stare all’aperto e consumare del buon cibo. In poche parole, mettendo insieme le due cose, si incontra così l’abitudine di fare dei ricchi barbecue a base di carne e verdure. Però una volta che è terminata la festa arriva la parte più scocciante: quella della pulizia della griglia. Perché gli eventuali residui di cibo possono – se non rimossi appropriatamente– rovinare l’igiene della grigliata successiva.

Come fare dunque? Ecco quindi illustrato a seguire l’intero processo per pulire il barbecue da cima a fondo secondo i consigli di Pianeta Donna. Allora avete bisogno innanzitutto di: fogli di giornale, paglietta di ferro, spazzola in metallo, acqua, aceto e carta stagnola. L’ideale sarebbe pulire ogni volta dopo l’uso e non appena avvenuto il raffreddamento della griglia

Come primo step passate i fogli di giornale sull’unto della griglia in modo che essi possano subito assorbire il grasso in eccesso. In seguito si può effettuare una pulizia più approfondita con acqua calda e detergente. L’ideale è creare una miscela a base di acqua dolce e aceto nella quale immergere una spazzola in metallo o anche della carta stagnola.

Con la paglietta di ferro è poi più facile raggiungere i punto maggiormente difficili e allo stesso tempo dare brillantezza alla griglia.

Per quanto riguarda invece l’igiene degli altri utensili da ‘barbecue’ è opportuno prestare un po’ di attenzione maggiore e non sfregare eccessivamente la superficie per evitare graffi antiestetici. Infine potete far asciugare la griglia all’aria, oppure passare delicatamente un panno per rimuovere gli eventuali residui. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag