Pubblicato il

Ricetta: Cremino al cucchiaio 

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Cremino al cucchiaio
Courtesy of © Claudio Vicina
L’INGREDIENTE La pianta del cacao (Theobroma cacao)  viene coltivata soprattutto nell’America centro-meridionale e nell’Africa tropicale. Secondo un recente studio, il cioccolato fondente è una fonte preziosa di polifenoli, più ricco di queste sostanze rispetto al vino e al tè verde o nero. Il consumo di cioccolato contenente 500 mg di polifenoli ha prodotto una riduzione significativa, sia della glicemia a digiuno che della pressione arteriosa. E’ un ottimo stimolante del metabolismo e possiede un certo effetto vasodilatatore e diuretico. Il cacao, come del resto anche il cioccolato, non va consumato abitualmente.
 
LA RICETTA Cremino al cucchiaio 
 
LA DIFFICOLTA’ media
 
INGREDIENTI PER 3 PERSONE – Per la crema inglese: 160 gr di latte intero, 80 gr di tuorlo d’uovo, 100 gr di zucchero semolato. 
Per il cremino avorio: 100 gr di crema inglese cotta, 50 gr di cop avorio, 1/2 foglio di colla di pesce (3 gr), 115 gr di panna montata leggermente.
Per il cremino al latte: 100 gr di crema inglese cotta, 50 gr di copertura al latte, 50 gr di copertura fondente, 1/3 foglio di colla di pesce (2 gr), 115 gr di panna montata leggermente.
Per il cremino al fondente: 100 gr di crema inglese cotta, 50 gr di copertura al fondente, 50 gr di copertura fondente, 1/3 foglio di colla di pesce (2 gr), 115 gr di panna montata leggermente.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 150 minuti
 
LO SVOLGIMENTO Cuocere la crema inglese a 85 gradi fino alla velatura voluta. Unire la copertura del gusto ed infine la panna montata morbida. Prima di unire la panna attendere che il composto di crema e copertura sia a 20°C. Una volta ottenute le tre mousse, montate il vostro dolce nel bicchiere trasparente, nell’ordine preferito.
 
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag