Pubblicato il

Tutto il benessere della spirulina

Un’alga dalle comprovate proprietà che funge da integratore naturale

Spirulina in polvere
istockphotos
Le alghe sono una vera miniera di virtù, ottime sia dal punto di vita nutrizionale, come vi abbiamo spiegato qui, che cosmetico. Tra i tantissimi ‘vegetali marini’ utili al benessere dell’organismo si ritaglia un posto di rilievo la spirulina, un’alga di colore è verde scuro utilizzata come portentoso integratore alimentare naturale. Si acquista in erboristeria sotto forma di compresse o di polvere da sciogliere nell’acqua (o nei frullati di frutta, nelle spremute d’arancia), o ancora sotto forma di fiocchi da aggiungere alle insalate o ai cibi (a crudo) in generale.


 

La spirulina è un’alga che prospera nei laghi salati dalle acque calde (tradizionalmente raccolta nel lago Texcoco, in Messico, e nel lago Ciad – le cui sponde lambiscono 4 stati africani), e oggi viene prodotta principalmente in bacini artificiali. Utilizzata da secoli come prodotto alimentare – sono diverse le testimonianze del suo consumo presso gli Aztechi, ma anche degli antichi Romani, la spirulina è oggi considerata una sorta di super-cibo. Sono tantissime le sostanze nutritive contenute in questa alga, ricchissima di minerali, di vitamine (A,B,C,E) e di amminoacidi essenziali (specialmente omega6), tanto che viene utilizzata come integratore naturale in sostituzione dei composti multivitaminici sintetici. 
 
Ma su cosa agisce di preciso? La spirulina abbonda di proprietà, a cominciare da quelle energizzanti, ragione per cui è molto diffusa tra gli sportivi, ma anche tra chi segue un’alimentazione stretta come la dieta vegana, grazie all’alto contenuto proteico, o a chi ha carenze vitaminiche. E’ inoltre suggerita a chi cerca di mantenere il peso forma o vuole dimagrire, perché se assunta prima dei pasti contribuisce al senso di sazietà. La combinazione di carotenoidi e vitamina C più sostanze antiossidanti come la clorofilla rende la spirulina un ottimo alleato contro l’invecchiamento cellulare, contrastando i radicali liberi e i danni che comportano all’organismo. Alcuni studi la collegano al benessere del sistema cardiocircolatorio, incluso un influsso benefico nel regolare il livello di zuccheri e di colesterolo nel sangue.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag