Pubblicato il

Troppe aspettative rovinano il matrimonio

Pensare in grande o essere realistici? Ecco come destreggiarsi nella vita da coniugi

tavola decorata per matrimonio, fiori, centrotavola
Shutterstock.com
Il trucco per far durare il matrimonio? Non avere troppe aspettative soprattutto in termini di cura, indipendenza e supporto. Questo è quanto è emerso da uno studio pubblicato sulla rivista americana Personality and Social Psycology Bullettin dal titolo “I coniugi potrebbero aspettarsi di meno dal matrimonio?”.

 
Gli esperti spiegano che per far durare la coppia occorre non puntare tutto sul coniuge, ma realizzarsi anche attraverso amici, hobby, lavoro; non aspettarsi cose impossibili dal partner, ma valorizzare i piccoli gesti quotidiani; e attenzione: se pretendete molto, dovete dare molto.
 
Gli studiosi hanno analizzato 135 coppie appena sposate residenti nel Tennessee, a cui all’inizio è stato chiesto di completare dei questionari relativi alle aspettative personali, insieme a eventuali problemi di coppia e livello di felicità coniugale. Le coppie sono anche state monitorate con delle registrazioni durante le discussioni, in modo che gli studiosi potessero capire il livello di ostilità indiretta che c’era tra i due partner. 

 
Queste coppie sono state seguite per quattro anni durante i quali ogni sei mesi avrebbero compilato questionari sulla loro soddisfazione coniugale. La conclusione è che le coppie che avevano aspettative troppo alte erano anche quelle che manifestavano una maggiore ostilità indiretta: cioè quell’astio, non sempre espresso esplicitamente e che alla lunga erode la relazione. Il problema delle aspettative è stato messo in luce anche da un altro studio condotto dal professore Eli Finkel della Northwestern University. “Negli ultimi decenni, il matrimonio non punta più soltanto all’amore per il proprio coniuge, ma all’appagamento personale. Così la percentuale di matrimoni che non raggiungono le aspettative è cresciuto, il che ha aumentato i tassi di insoddisfazione coniugale” ha commentato Finkel.
 
Ma c’è di più. Oltre al doversi mostrare il più “realistici” possibile, lo studio sottolinea come per avere un matrimonio che duri nel tempo, si debba evitare di aspettarsi cose impossibili dal partner, ma valorizzare i piccoli gesti quotidiani. E attenzione: se pretendete molto, dovete dare molto. Occhio dunque a pretendere senza dare; potrebbe essere il principio della fine di quello che inizialmente consideravate il sogno di una vita felice insieme…