Pubblicato il

Andare a lavoro in bicicletta rende felici

Tra bicicletta e mezzi pubblici, evitare gli spostamenti in auto fa bene a corpo e mente. Ecco i dettagli

Andare a lavoro in bicicletta
istockphoto.com
A parte chi è costretto, per molte persone evitare di usare l’auto per andare al lavoro potrebbe rivelarsi un’incredibile occasione per vivere meglio, con benefici evidenti anche per l’ambiente in termini di riduzione del traffico e dello smog. Non è un caso, infatti, che lo stato francese abbia deciso di incentivare l’uso della bicicletta per andare al lavoro con un indennizzo di 25 centesimi per ogni km percorso. Così come Milano: anche qui il rimborso pare essere una realtà in corso d’opera. Ma come mai i cittadini dovrebbero lasciare le loro auto parcheggiate in garage e spostarsi a piedi, in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici?
 
A spiegare gli effetti prodigiosi di una semplice pedalata mattutina ci hanno pensato i ricercatori della University of East Anglia di Londra, i quali hanno scoperto un maggiore benessere mentale nei pendolari che camminano o che utilizzano le due ruote. La ricerca, che ha preso in considerazione oltre 18 mila pendolari di età compresa tra 18 e i 65 anni, ha mostrato che chi rinuncia all’automobile gode di una maggior concentrazione durante le ore lavorative, di minor livelli di stress e risulta essere meno soggetto alla depressione.
 
Ma non è tutto, oltre a combattere lo stress, anche la salute ne potrebbe giovare. Per chi ha poco tempo da dedicare all’esercizio fisico, la soluzione più semplice probabilmente è quella di sfruttare le occasioni offerte dagli spostamenti quotidiani, per esempio quando ci si reca al lavoro. Quindi, lasciare l’auto in garage e godere di tutti i benefici di una salutare passeggiata, sarà senza dubbio una soluzione vincente. Se il posto è un po’ più lontano, va benissimo la vecchia bicicletta. A dimostrare gli effetti degli spostamenti “eco-friendly” sulla salute ci hanno pensato alcuni ricercatori britannici, i quali hanno dichiarato che le persone che camminano, che prendono mezzi pubblici o che usano la bicicletta ogni giorno sono più magre e in salute rispetto a coloro che utilizzano la macchina. 
 
 

Potrebbe interessarti