Pubblicato il

Quando l’uomo in casa è un peso

7 ore in più di lavoro femminile per gestire il marito in un ambiente domestico

Uomo di casa
iStock
Sposarsi costa; e non in termini di impegno sentimentale. Piuttosto la differenza – per le donne – tra carico domestico da single e da sposate aumenterebbe di circa sette ore a settimana per colpa dei ‘maschi’. 

LEGGI ANCHE: TROPPE ASPETTATIVE ROVINANO IL MATRIMONIO

 
Secondo una ricerca portata avanti dall’Università del Michigan, impegni base della vita coniugale, cucinare, mettere un pochino in ordine e pulire in forma generale, costerebbero alle donne un tempo di questa estensione.

E la differenza si vede soprattutto comparando i dati con il parametro maschile.
Secondo la ricerca infatti, gli uomini da sposati lavorerebbero solamente un’ora in più in casa rispetto a quanto facevano da single. Risultato? Il carico domestico è molto spesso tutto sbilanciato sulla parte femminile. 

 
Che in media dedicherebbe ai lavori domestici circa 17 ore a settimana. Sempre secondo la ricerca tale lasso di tempo è inferiore di circa nove ore a quanto avveniva nel 1976.
Dall’altro lato gli uomini dedicherebbero alle faccende domestiche circa tredici ore a settimana; numero che è raddoppiato negli ultimi trent’anni.
I ricercatori hanno scoperto anche che avere dei figli aumenta il carico domestico per le donne e lo riduce per gli uomini. 
 
Le donne sposate con più di tre figli lavorano in casa per una media di ventotto ore a settimana, dieci ore in più di quanto compiuto dal resto delle donne. Al contrario, gli uomini sposati con più di tre figli, lavorano in casa per circa dieci ore a settimana; i restanti, senza figli, solamente tredici ore. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag