Pubblicato il

Cibi in frigo: consigli

In vista del caldo è meglio prepararsi alla corretta conservazione degli alimenti

ragazza estrae alimento dal frigorifeto
iStcok
Anche se l’immagine del frigorifero vuoto non è tra le più allegre, il primo consiglio per mantenere i cibi nel corretto stato di conservazione è quello di non riempirlo. “Abbuffare” il nostro elettrodomestico può portare, oltre al rischio di buttare alimenti che si nascondono per settimane negli angoli irraggiungibili, anche a ostacolare l’aria fredda al suo interno che invece deve poter circolare. Se non c’è sufficiente spazio tra i prodotti, la corretta distribuzione della temperatura verrà compromessa.
 
La corretta conservazione degli alimenti – si legge sul sito del Ministero della Salute – è importante, non solo per la nostra salute, ma anche per garantire le proprietà organolettiche dell’alimento stesso, ossia l’insieme delle sue caratteristiche fisiche e chimiche (sapore, odore, aspetto, consistenza) e le caratteristiche nutrizionali; possono subire alterazioni quali/quantitative le proteine, gli zuccheri, i grassi, ma anche le vitamine, i sali minerali e l’acqua contenuti negli alimenti.
 
Mantenete la temperatura interna intorno ai 4-5 °C e collocate il frigorifero lontano da fonti di calore. Apritelo solo a bisogno e richiudetelo in tempi brevi. Ogni zona del frigo mantiene temperature diverse. Il punto più freddo corrisponde al piano più basso, subito sopra il cassetto per le verdure (circa + 2 °C), mentre la parte meno fredda è rappresentata dallo sportello. Tuttavia, poiché i frigoriferi di nuova generazione hanno differenti sistemi di refrigerazione, solo il libretto delle istruzioni può dare indicazioni precise e corrette sulla gestione degli spazi interni.

 
Non conservare gli alimenti oltre la loro data di scadenza e ricordate che ogni cibo ha la sua temperatura di conservazione. Carne e pesce devono sostare nella parte più fredda. Il pesce eviscerato e lavato, deve essere consumato entro 24 ore. La carne ha tempi di conservazione diversi a seconda del tipo di taglio e composizione: deve essere consumata entro 24 ore se macinata, entro 48 ore se di pollo o tacchino, entro 3 giorni nel caso di affettati non confezionati e carne fresca in genere. La parte centrale (di solito 4-5 °C) è adatta a uova, latticini, dolci a base di creme, panna e quegli alimenti da conservare dopo l’apertura. Nella parte bassa si conservano le verdure e la frutta che possono essere danneggiate da temperature troppo basse; queste vanno consumate rapidamente per evitarne il deterioramento. Le mensole all’interno della porta sono i punti più caldi del frigorifero e sono destinati ai prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione (come ad esempio bibite e burro).

 
Ma attenzione: il frigorifero non è indicato per qualsiasi alimento. Parliamo di frutta esotica, agrumi, pomodori, fagiolini, cetrioli e zucchine; inoltre il pane diventa raffermo più velocemente con le basse temperature. Frutta e verdura che devono ancora maturare devono essere conservate a temperatura ambiente.

Inoltre, non riponete mai in frigorifero cibi caldi: eviterete condense e bruschi innalzamenti di temperatura sul ripiano. Separate gli alimenti crudi da quelli cotti o pronti per essere consumati: questo permetterà di evitare che microrganismi eventualmente presenti nei primi vengano trasferiti ad alimenti che non subiranno più trattamenti termici prima del consumo. Utilizzate contenitori puliti e ben chiusi e – cosa importante – pulite regolarmente l’interno del frigorifero, utilizzando anche solo bicarbonato o aceto.

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag