Pubblicato il

Fragole per la bellezza della pelle

Non solo golose, ma anche utili per la cosmesi naturale: le fragole

Crema viso alle fragole
istockphotos
Protagoniste tra i prodotti di stagione, regine della frutta di primavera, le fragole sono golose, benefiche e letteralmente amate da tutti, grandi e piccini. Ma c’è un risvolto che in pochi conoscono, e che invece varrebbe la pena di testare perché davvero efficace: l’utilizzo delle fragole in cosmesi, per creare dei semplicissimi prodotti di bellezza naturali da applicare alla pelle di mani, viso e corpo.
 
Le fragole sono infatti ricche di vitamine, di antiossidanti, di acqua, sono idratanti, nutrienti, lenitive, emollienti. Se nel cestino di fragole notate che qualcuna si sta ammaccando, o è leggermente rovinata, anziché buttarla riducetela in poltiglia e utilizzatela come maschera di bellezza. Si può realizzare un eccellente prodotto per la pelle del viso schiacciando la polpa di fragole, aggiungendo un cucchiaio di yogurt e uno di miele, mescolando bene e spalmando il composto sul volto. Si lascia agire per qualche minuto e poi si risciacqua: la pelle risulterà morbida e luminosa. La polpa di fragola schiacciata e allungata con qualche goccia di olio di mandorle dolci diventa invece un ottima crema anti-rughe, un prodotto anti aging da applicare su collo, mani, decolleté e naturalmente viso.
 
Ancora, è risaputa l’efficacia delle foglie di fragola contro la couperose: utilizzatele come impacco sulle aree da trattare, pestandole leggermente perché fuoriescano gli olii essenziali. Tornando alla polpa, se avete la pelle tendenzialmente grassa la polpa di fragola mescolata a qualche goccia di limone sarà un’ottima maschera astringente; questo composto è anche schiarente, ideale per intervenire contro macchie cutanee. Infine, le proprietà antiossidanti e nutrienti delle fragole si possono sfruttare per uno scrub: pestate la polpa di fragola e aggiungete dello zucchero bianco, e utilizzare il composto per il vostro profumatissimo gommage.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag