Pubblicato il

Mimosa: elogio alla frutta

Frutta e Champagne per un delicato aperitivo dal carattere primaverile. Ecco la ricetta

Aperitivo tra amici
istockphoto.com
Con l’arrivo della primavera, oltre all’aumento delle temperature, aumenta anche il desiderio di sorseggiare cocktail fruttati in riva al mare. Per passare gradualmente da drink tipicamente invernali a bevande fresche ed estive, offrire ai propri ospiti un delicato cocktail Mimosa potrebbe essere la soluzione ideale. Nella sua versione classica, il Mimosa viene preparato con una parte di champagne e due parti di spremuta di arancia fresca. Le varianti disponibili per questo cocktail, però, sono molteplici, e tutte assolutamente deliziose. Ad esempio è possibile sostituire il succo d’arancia con qualsiasi altro succo fresco a scelta, l’unica cosa importante è rispettare correttamente le proporzioni della ricetta: una parte di champagne e un due parti di succo.
 
Normalmente questo tipo di cocktail viene servito nei tradizionali flûte da champagne, bicchieri che normalmente possono contenere 180 ml di liquido. La giusta dose, quindi, di ingredienti è: 60 ml di champagne (freddo) e 120 ml di succo di frutta (freddo). Se i flûte utilizzati hanno una capienza maggiore, è possibile modificare le quantità, ma rispettando sempre le proporzioni precedentemente indicate. Inoltre, i succhi di frutta che si abbinano perfettamente al sapore dello champagne sono: albicocca, mirtillo rosso, pesca, anguria, frutto della passione, melograno ed ananas. Per aggiungere un po’ di grinta al vostro Mimosa, però, potete sostituire il succo di frutta con una grappa dal gusto fruttato e, se volete esagerare, potete utilizzare anche una vodka aromatizzata alla frutta al posto del succo.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag