Pubblicato il

Depilazione maschile: il parere femminile

Le gambe depilate sembrano essere di gran moda anche tra gli uomini. Ecco cosa ne pensano le donne

Uomo e donna
istockphoto.com
Di questi tempi sempre più uomini sono alle prese con quella che prima era una pratica di esclusivo dominio femminile: la depilazione. Una pratica che le donne avrebbero ceduto volentieri all’universo maschile, ma che purtroppo entra a far parte della quotidianità di ogni ragazza fin dall’età dello sviluppo. Tuttavia, nonostante sia un trattamento beauty doloroso, numerosi studi hanno portato alla luce un’evidenza: il numero di uomini che si depilano le gambe è in sensibile aumento. Ecco, allora che il popolare magazine maschile Men’s Health ha dedicato a questo argomento uno studio, rivolgendosi ai suoi numerosi follower e chiedendo loro di rispondere a specifici questionari. Lo scopo dell’indagine è stato quello di indagare se si tratta di una moda passeggera o di una vera e propria rivoluzione del virile mondo maschile.
La domanda posta su Facebook era la seguente: “Sempre più uomini si depilano le gambe. Tu lo faresti?”. Dai risultati pubblicati è emerso che: il 51,6 percento degli intervistati ha risposto: «È strano. Non taglierei mai i peli delle mie gambe», il 33,1 percento ha risposto: «Non mi depilo, ma accorcio i peli con le forbici» e il 15,3 percento ha dichiarato: «Mi depilo le gambe frequentemente». Quindi, solo poco più del 15 percento degli uomini si depila regolarmente, ma è altrettanto vero che oltre la metà degli intervistati agisce per migliorare il suo aspetto estetico lottando contro i peli.
Tuttavia, per gli atleti, depilarsi non è solo un fatto estetico ma è spesso una necessità. Una gamba depilata, infatti, guarisce prima dalle abrasioni ed influisce positivamente sulle performance, diminuendo la resistenza del corpo al vento e all’acqua.
Nuotare, correre, pedalare e ballare è più facile senza i peli superflui. Ma come reagisce il gentil sesso? Women’s Health, che ha posto alle proprie follower il seguente quesito: “Cosa pensi degli uomini che si depilano le gambe?”, ha rilasciato risultati sorprendenti. Il 49,3 percento delle donne intervistate ha risposto: «È strano. Gli uomini non dovrebbero depilarsi». Invece, il 28,5 percento ha dichiarato: «Non mi piacciono gli uomini completamente depilati, ma apprezzo quelli che accorciano i peli delle proprie gambe» ed il 22,2 percento ha detto con entusiasmo: «Amo gli uomini depilati». Pare, insomma, che le donne apprezzino l’uomo attento all’estetica delle proprie gambe.

I metodi di depilazione

Per eliminare i peli superflui ci sono quattro metodi: rasoio, crema depilatoria, ceretta, depilazione con luce pulsata o laser.
Il rasoio è il metodo più diffuso tra gli uomini, che iniziano ad utilizzarlo già da adolescenti. È economico, veloce, pratico da usare sotto la doccia. Solo che i vantaggi si perdono già il giorno dopo, dal momento che non elimina i peli in profondità. Si possono avere irritazioni o arrossamenti e si corre il rischio di tagliarsi se non si è particolarmente attenti. Per chi lo utilizza solo per il viso lo strumento ideale è il rasoio elettrico. Si può scegliere con le testine rotanti o senza, l’importante è che sia flessibile per seguire i contorni del viso e sollevare bene il pelo al fine di rimuoverlo. Il vantaggio enorme è che non provoca tagli e irritazioni.

La crema depilatoria, come il rasoio, è economica e facile da usare: si stende sulla zona da depilare, si lascia in posa per qualche minuto, poi si risciacqua. Agisce grazie a una sostanza acida che rompe il legame chimico che tiene attaccato il pelo all’interno del follicolo, quindi spezza il pelo nel punto esatto in cui emerge in superficie. Sulla pelle la crema funge anche da esfoliante e offre risultati per qualche giorno in più rispetto al rasoio. Ma agendo chimicamente può irritare la pelle, quindi è sconsigliata per chi ha pelli particolarmente sensibili.

La ceretta agisce alla radice e garantisce risultati per due/tre settimane. È un po’ dolorosa a seconda della zona trattata, ma in compenso lascia la pelle liscia e indebolisce i peli che alla ricrescita risultano più morbidi e radi. Se la pelle è particolarmente delicata può causare un po’ di arrossamento, inoltre è sconsigliata in casi di fragilità capillare.

L’epilazione con luce pulsata o laser è la tecnica più nuova, è definitiva e si esegue in centri specializzati. La luce pulsata (o il laser) colpisce il pelo, lo surriscalda e ne indebolisce il bulbo. I risultati si vedono già dopo qualche seduta, man mano i peli si indeboliscono e crescono sempre meno. Col tempo potrebbero riformarsi, in genere più piccoli e radi, ma basta qualche seduta di mantenimento una tantum.
Dove gli altri metodi di depilazione si fermano, quindi nei punti in cui non è facile arrivare, come sopracciglia, orecchie e naso, il rifinitore per peli in eccesso fa il resto, garantendo la scomparsa dei peli più nascosti.