Pubblicato il

Parmigiana vegetariana

Una ricetta esclusiva del vegetariano Il Margutta per Stile.it

Parmigiana di melanzane
Courtesy of © Margutta
L’INGREDIENTE Per il suo basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi), la melanzana è perfetta per la dieta. Tra le sue caratteristiche più interessanti, la melanzana ha la capacità di combattere la ritenzione idrica e favorisce il funzionamento dell’apparato digerente grazie a un aumento della produzione della bile. Grazie al suo alto contenuto in fibre, ha anche una elevata capacità saziante ed è un ottimo alimento da consigliare a chi ha problemi di stipsi. Infine aiuta anche chi soffre di crampi muscolari, grazie al suo alto contenuto di potassio.
 
LA RICETTA Parmigiana vegetariana 
 
LA DIFFICOLTA’ media
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 360 g di melanzane, 120 g di salsa di pomodoro, 120 g di sugo di pomodoro, 250 g di mozzarella, 320 g di parmigiano grattugiato, 10 g di basilico, 4 cucchiaini di olio evo, 1 l di olio di semi di arachidi, 100 g di farina, sale q.b., pepe.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 70 minuti.
 
LO SVOLGIMENTO Tagliare le melanzane a fette, passarle nella farina e friggerle in un litro di olio di semi di arachidi bollente fino a doratura. Levarle dall’olio e farle asciugare su un foglio di carta da cucina in modo che rimangano asciutte. In una teglia da forno fare uno strato di sugo di pomodoro, circa 60 gr, uno di melanzane, circa 150, e poi ancora 60 gr di salsa. Proseguire con manciata di parmigiano, 125 grammi di mozzarella tagliata a dadini e il basilico, e ripetere con gli strati fino a terminare gli ingredienti. Mettere in forno e cuocere per circa quaranta minuti. Tagliare la parmigiana in dischi e decorare con qualche foglia di basilico e listarelle sottili croccanti con le melanzane rimaste. 
 
IL LOCALE Il Margutta Vegetarian Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.