Pubblicato il

Bon Ton: le buone maniere in volo

Tra telefono e bagaglio, ecco quali sono le regole più importanti da rispettare durante un volo aereo

Educazione in aereo
istockphoto.com
Partire per le vacanze e decidere di viaggiare in aereo implica la condivisione di uno spazio molto piccolo con numerose altre persone che, come noi, hanno deciso di partire per la medesima destinazione. Quando ci si prepara a vivere un’esperienza di volo, quindi, è buona norma rispettare alcune regole che potremmo definire di “bon ton in volo”, per non arrecare danno ai nostri compagni di viaggi, alle hostess e per rendere il volo piacevole per ogni passeggero. Ecco allora che il sito www.liligo.it ha stilato una lista delle preziose regole da rispettare una volta effettuato il decollo. 
 
Ad esempio, il bagaglio a mano è un tasto molto dolente: è bene portare nella valigia a bordo soltanto l’indispensabile. Bisogna, poi, sistemarla velocemente nella cappelliera sopra il sedile e, avendo cura di prendere tutto ciò che può servire lungo il viaggio (cuscino, cuffie, libri, riviste), è opportuno evitare di disturbare i propri vicini alzandosi più volte per recuperare qualche oggetto passatempo dal proprio bagaglio.
 
Anche l’atterraggio porta con se qualche problematica: rispettate l’invito dell’equipaggio a stare seduti ed attendere l’apposito segnale luminoso per slacciarsi la cintura e recuperare il bagaglio, è un gesto di buona educazione e rispetto per una regola che vale su tutti i voli. Stessa cosa riguarda l’utilizzo del telefono. Perché non attendere di essere al ritiro bagagli per effettuare una telefonata in tutta calma? Inoltre, per andare al bagno durante il volo, scegliere un momento in cui il corridoio dell’aereo è libero, sarà l’alternativa più educata. Al contrario, è bene invece evitare di alzarsi quando gli assistenti di volo stanno attraversando il corridoio con il carrello del cibo e delle bevande.
 
Infine, nel Galateo da seguire in aereo si trova anche l’invito a non fare richieste fuori luogo ai vicini sconosciuti e e non reclinare eccessivamente il proprio sedile. E’ buona norma, infatti, chiedere prima gentilmente al passeggero seduto dietro se la cosa lo disturba e in ogni caso reclinare il sedile con moderazione.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag