Pubblicato il

Fare sesso equivale a fare sport?

Due attività fisiche, ma diverse. E sarebbe meglio praticarle entrambi

sexpectation
Stock photo © shironosov
Fare sesso o fare l’amore fa bruciare calorie. è vero, ma le calorie consumate sono sicuramente inferiori a quelle di un buon riscaldamento, una corsa o una lezione in palestra.

 
Si dice che un’ora di abbracci faccia bruciare le calorie di un budino, che un’ora intera di preliminari elimini una fetta di torta, un’ora di baci faccia smaltire un hamburger. Questo non vuol dire che fare sesso sia uno sport, anche se per molti la pratica amorosa è proprio uno “sport” o un hobby. Sicuramente chi fa sport avrà anche più resistenza a letto, meno probabilità di avere imbarazzanti crampi, e più possibilità di sperimentare “nuove posizioni”: questione di allenamento.
 
Sesso e sport non sono del tutto collegabili. Chi si prepara per una competizione o per allenarsi spesso non fa sesso prima di uscire di casa, sopratutto se ad attenderlo c’è uno sport agonistico. In realtà basterebbe avere due ore di pausa prima della competizione, perché in quel tempo torna l’energia grazie al “riordinamento” degli ormoni.

 
Fare l’amore non toglie l’energia, a meno che non si parli di una lunga notte di sesso. Tra sesso e sport ci sono molto analogie: c’è chi lo pratica per passione e chi per dovere (matrimoniale il primo), chi lo vive come una tortura, un’ansia, e chi come uno sfogo. Ci sono principianti ed esperti in tutte e due le attività. Certo è che i più pigri preferiscono fare solo il sesso senza sport. Eppure, fare sport migliora le prestazioni sessuali, ci aiuta ad avere più fiducia in noi, e aiuta ad avere un fisico più tonico.

 
Fare l’amore invece,deve essere un momento di piacere, non di fatica. Se si volesse puntare a bruciare calorie senza lezioni cardio o senza giocare a tennis, bisognerebbe fare sesso unendo una dieta equilibrata, ma il fisico non trarrebbe gli stessi benefici di uno sport unito alla corretta alimentazione.l’attività sportiva aiuta muscoli, ossa e nervi a rimanere in buona salute, giova alla circolazione sanguigna e all’ossigenazione dei tessuti e permette di condurre una vita meno stressante perché in grado di “alleviare” problematiche del sistema psico fisico. Nulla da togliere al sesso, che ha di sicuro una componente benefica scaturita da processi fisici e ormonali, ma nella vita sarebbe meglio praticare entrambi, senza escludere né uno né l’altro.