Pubblicato il

Amore: meglio altruisti che belli

Un sondaggio rivela che, per le relazioni più serie, l’attenzione nei confronti degli altri è la caratteristica più premiata

Uomo d'affari, sigaro, cellulare
Courtesy of ©iStock
Le donne lo vogliono bello e dannato? Mica tanto. Secondo un nuovo studio la caratteristica che le donne gradiscono di più negli uomini non ha nulla a che fare né con la bellezza, né con l’egocentrismo. “Prendi una donna e trattala male”, come direbbe Marco Ferradini nel suo “Teorema”? No, neanche questo. Ciò che rende l’uomo attraente agli occhi di una donna sarebbe in realtà l’altruismo. 
 
Secondo la ricerca condotta dall’Institute of Health and Society dell’University of Worcester, questa componente è importante, fondamentale, ma solo per chi decide di impegnarsi seriamente. Questi moti di attenzione nei confronti del partner, ma non solo, sono ritenute ottime carte da giocare per conquistare una donna. Senza fingere, ovviamente.


 

In questo studio è stato chiesto a circa 200 donne di guardare diverse foto di uomini: metà erano stati giudicati fisicamente molto attraenti, mentre l’altra metà poco. Successivamente agli stessi volti è stata associata una descrizione caratteriale, raccontando come questi si sarebbero comportati in una determinata situazione. Ebbene, l’altruismo sarebbe in grado di ribaltare il primo giudizio, quello estetico.

Questo per i rapporti più seri, mentre per gli altri i “non altruisti” vincevano questa gara di attrazione.

Ora, alla luce di questa scoperta, gli uomini potranno calibrare bontà e cattiveria in base, soprattutto, a quello che vogliono le donne. In parole povere un po’ di egoismo per un rapporto passeggero, più serietà e attenzione per una relazione più seria. Ma è davvero così semplice? 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag